13 gennaio 2018

Servi inutili
Due cose che credevo inutili macché nonlo erano:

1) volevo seguire quello che chiudono quasi 500 ma che lavoravano e ora no. E' interessante per due motivi:
- inquanto cantore della deindustrializzazione questa è una delle tante operazioni ma è abbastanza grossa da essere ispecifica;
- tradizionalmente non si licenzia in campagna lettorale ma subito dopo, però sendo multinazionali nongli importa ma causano agitazione e tutti si sentono in dovere di promettere qualcosa, però non potendo tradire la religione neoliberista, poi nonnè che promettono tanto.

Allora ho mirato ma un video di un periodico pizzaiolo, anche se pensavo fosse inutile. Invece poi a parlato uno ma degli organizzati, che pensavo fosse inutile, e invece ha detto che la società aveva comunicato ma alla borsa 'mericana. La cosa è interessante perché usano comunicare dati veri per via di talune rogne ma del carcere.

Allora miro e trovo che la società prevede costi per chiudere di 80 milioni di dollares di cui 50 milioni ma per il personale. Cioè, in media, sarebbero 100.000 dollares a capoccia di ex. Chiaro che 7 dirigenti si pappano ben più ma nonnè proprio nulla.

E lo dice la presa? O gli organizzati? Ovviamente no.
E i ex- poi guarderanno che i soldi nonseli pappi qualcuno dei loro solerti benefattori? Mah, credo che nonlo capiranno in tempo e preferiranno le favolette lettorali.

Ah, eppoi adesso cè quello che, semmai qualcuno comprasse la fabbrica, ma la proprietà gliela venderebbe. Chiaro che un così sconvolgente annuncio ha richiesto una seria presseione governativa sulla società, altrimenti chiaro che non avrebbero mai assunto un così oneroso impegno che, tralaltro, non può che tranquillizzare i lavoratori che magari non avessero ancora capito la situazione.

2) Una volta cerano ma le riviste della carta di credito o dell'aereo cherano il simbolo istesso della spazzatura editoriale. Cada articolo non doveva suscitare paura o preocupazione, non doveva parlare di nulla di fortemente politico (se non qualche cosa di blandamente governativo), nulla di religioso o competitivo, insomma nulla. Cada articolo diceva nulla di nulla, intenzionalmente e scrupolosamente.

E pensavo che tanta inutilità solenne fosse un male.

Ora devo trovare un articolo ma nella lingua dei formaggi che vada bene ma per parlarne.
E proprio un articolo inutile è quello che mi serve ma che ci sia il passato, che sia generico (ad esempio un articolo di bubbità sulle prestazioni delle blockchain non vabbene, anche se è inutile), che non sia politico o tratti temi che tutti si lagnano.

E allora cercavo proprio un articolo, ma inutile.

Così ancora due volte si dimostra che, come con i bubbi, nulla e nessuno sono inutili. Ma non è banale trovare dove e quando sono effettivi e bubbi. Anzi,

Troppo bubbi!
- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -