13 giugno 2017

Il doppio pensamento
Comè noto è sempre sbagliato (salvo quando è proprio quello che si vuole ottenere) mettere più di un concetto in una mail.
Ad esempio, e gia melero appuntato, una frase come: "Preferisci i diavoletti di cartesio in forma di bubbino o in forma di diavoletto?" detta in mail otterrà come risposta "Si" oppure "No".

Mami sono dato conto che gestire più di uno pensamento alla volta, e nella fattispece due, è praticamente rarissimo. O è che il mio coso sociale è frequentato solo da minuspensanti che ho accumulato nel tempo (che è possibile) oppure è un riflesso della minore capacità di elaborare il pensamento logico o le informazioni ma esterne per tempi superiori a 5 secondi e quantità superiori a 1.

Il caso è sempre quello della piazza che sisono fatti male. I pensamenti sono:

1 pensamento
- qualsiasi cosa può andare male (es. taluni universi, ecc.)
- talune cose quando vanno male possono fare molto danno (es. se cade un diavoletto, se si lancia una manciata di ICBM, ecc.)
- talune cose quando vanno male possono fare più danno al verificarsi di talune condizioni (es. se ci sono molte persone in una pizza se va male andrà peggio che se ci sono poche persone, se ci sono delle bottiglie ma di vetro andrà peggio che se ci sono bottiglie di plastica, se gli ICBM sono lanciati in un giorno festivo, ecc.)

2 pensamento
- la probabilità che una cosa vada male è variabile da 0+essilon a 1
- se la probabilità che la cosa vada male è più elevata di quanto si consideri accettabile la cosa va impedita o modificata
- se quando la cosa va male il danno è più elevato di quanto si consideri accettabile la cosa va impedita o modificata
- se l'incremento del danno dovuto a determinate condizioni è significativo tali condizioni vanno rimosse o ridotte

Non mi pare complicato eppure mirando ai commentari tipo "adesso cè quello dei terroristi" o, peggio, "altre volte non era successo nulla" è lecito chiedersi se ci sia in giro una massa di minuspensanti talmente elevata che essastessa ricade nell'acuta analisi bubboniana espressata da 2, dicesi anche due, pensamenti.


Troppo bubbo!
- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -