27 marzo 2016

Chiudi il gas e vENI via!
1) Anche io appoggio la campagna di Amnesty



ma non mi basta. A me non interessa che tutto sia finalizzato a mandare in galera gli esecutori materiali di torture e omicidi. Non mi basta perché la reiterazione degli stessi crimini non sarebbe minimamente impedita, in Egitto o altrove.

2) Come dice anche l'editoriale di Internazionale le motivazioni della mancata azione diplomatica contro il regime sanguinario e, aggiungo io, che avrebbe potuto salvare la vita di Regeni strappandolo alle torture, sta nel fatto che il governo ha scelto di non rischiare 5.7 miliardi di euro di scambio commerciale verso il regime egiziano.

Il governo ha fatto una scelta, ha stabilito un prezzo per quella e per le altre vittime della repressione attuata da "a great leader". Per il governo un grande leader è quello che tortura e uccide a vantaggio dell'export e dei conti di aziende coincidenti con il partito. E' una visione politica possibile, normale, sempre presentata come senza alternative, ma a me non piace.

Allora credo che, come cittadino, il mio dovere sia quello di dire al governo che le sue libere scelte a me non piacciono. Hai scambiato delle vite umane con dei soldi? Hai rinunciato a qualsiasi barlume di autorevolezza e dignità nella difesa dei valori costituzionali? Bene, hai sbagliato!

C'è una sola cosa che interessa a questo partito-azienda e sono, ovviamente, i soldi. Ebbene a me interessa dire al governo che ha perso, che la sua scelta economica è stata fallimentare, che l'ENI deve chiudere il rubinetto del gas e se ne deve andare, che con un regime dittatoriale non vanno intrattenuti rapporti economici di nessun tipo, in particolare nei settori cari dal governo quali il commercio di armi o il prelievo di materie prime.

La campagna "Chiudi il gas e vENI via!" non esiste, l'ho inventata io e non avrà seguito.
Ma qui c'è un sacco di gente, almeno uno doveva dire che non basta sapere la verità su un fatto passato, che quello che ci vuole per un mondo migliore è rendere non economicamente e politicamente conveniente la menzogna.

In ogni caso io questa vita non la dimenticherò.