14 agosto 2015

Quello dell'economia ma degli euri
Mi hanno detto di mirare che uno scriveva bene di economia e allora l'ho mirato.

1) Su molto sono che la penso uguale e da prima (in modo documentato e datato). Che quello dell'euro è una baggianata costosa e idiota, oltre che bubba, che la crisi non esiste perché se uno sela passa male allora unaltro sela passa molto bene, ecc. Ogni tanto arriva a dire, ma poco, che l'europ* non è quella che i popoli volevano, ma senza la chiarezza con cui lo esplica Bubboni.

2) Però ci sono due limiti grossi. Limiti nel senso che limitano, cioè quello va bene ma non si può tiracchiare oltre per colpa del bubbo.

2a) Perché Bubboni è considerato il più bubbo Cantore della Deindustrializzazione? Perché è forse l'unico che, a causa della sua acutezza di pensamento e della sua storia, è in grado di vedere per completo un mondo che si disfa. Cioè molti hanno la fortuna di vedere un fenomeno unico e irreversibile ma non tutti lo possono apprezzare nella sua completezza perché ne capiscono e maneggiano solo una parte, fino al punto da opinare che esista solo quella parte.
Allora il bubbo vede tutto come economico mentre i fenomeni che considera sono anche politici, sociologici, criminologici, e bubbi.
Quindi non li capisce tutti (e tipicamente lo fa nascondendo informazioni che non maneggia) anche se quello che capisce ha ragione perché Bubboni lo pensa iguale.

2b) Se uno ha interessi o scrive ma coi [NOMI] o parlando di una specifica [NAZIONE], e tanto più se vive sotto il tallone di una democrazia, allora non può considerare che taluni degli attori sono semplicemente dei criminali.
Deve impapocchiare, rigirare, relativizzare ma allora si perde la capacità di mirare alla realtà e alle dinamiche.
In passato sembrava irrilevante o che interessasse solo nella forma aggregata di corruzione, ma ora non è più così.
Un poper via dell'individualismo, un poper via che sanno che sono gli ultimi giorni di Pompeya ma ora gente come [NOME1] o [NOME2] ruba a livello che una nalisi economica che ne prescinda non permette di rappresentare la realità. Ad esempio è venuto fuori che uno solo ma della banca ruba all'anno quanto guadagnano 8000 persone. Come si può capire quello della banca se non si sa che quello sta rubando una percentuale non irrilevante dei conti?
Ma nessuno può dirlo o tenerne conto che sia pubblico e quindi poi cercare di capire le cose non è facile o possibile.

Allora vale quello che se lu nico attrezzo che hai è un martello tutto ti sembra un chiodo, ma quando cè da capire tante cose allora ci vanno tanti attrezzi, tutti bubbi, anzi

Troppo bubbi!