15 gennaio 2012

¿Si tocca?
La prensa parla tanto di quello della nave che è finita assecco, un po' perché ci sono i morti, un po' perché non si può dare la colpa degli dei (anche se i periodici pizzaioli, sempre accurati e professionali, non mancano di dire quello della bottiglia) e anche perché ci sono i stranieri e tragicamente cené un po' per tutti.

Un po' come quello degli aerei vale la pena di mirare alle prime notizie, quando ancora non sono al lavoro i avvocati e le assicurazioni e quindi commentari e "notizie" fluiscono senza essere adeguatamente orientate al Bene (di qualcuno). Poi cè anche che è festa e così magari i ragazzini scrivono senza il dovuto controllo da parte dei grandi (gestori della pubblicità sul periodico).

Ma quello che mi chiama l'attenzione è, ancora una volta, come ognuno faccia la sua parte, indipentemente da quello che è successo questa volta o dalle "notizie" che girano o che saranno poi fatte girare. Blog compresi, è palpabile l'indifferenza dal fatto per espressare un punto vista sempre uniforme.

Quello che i poveri lavoratori, quello che in barca sono di lusso, quello che le leggi, quello che l'eroico salvatore, quello delle storie compassionevoli e penose, quello degli esteri, ecc. ecc. cadauno secondo il suo ruolo. Se fosse successo un clamoroso ritrovamento di diavoletti di cartesio antichi o se i lunatici avessero mangiato una forma di formaggio tutta intera la morale dei rispettivi commentari sarebbe stata esattamente la stessa.

Ancora uno melo appunto. Che la colpa è dei passeggeri che filmano coi telefonini e non stanno attenti che spiegano i salvagenti e i canotti.
No.
La colpa non è mai dei passeggeri che, se pagano, possono imbarcarsi senza prima di dover provare di non essere bubbi o di non essere in perfetta forma fisica o di saper nuotare comodamente spalmati di grasso in acque gelide.
Se tutti possono salire su un mezzo è solo le dotazioni di sicurezza, la professionalità e le leggi che gli devono far pensare che potranno anche scendere da vivi. Se uno è bubbo aut gli viene impedito l'ingresso aut deve essere tutelabile a tutti i costi, senza cheppoi si dica che era colpa sua perché era

Troppo bubbo!