06 novembre 2011

Cleptocrazia
Il termino cleptocrazia, che  mi pare ben esplicatorio, l'ho sentito nella pellicola che mi ero appuntato sopra quello del 15M e che, in CC!!, si trova qui (che non avevo capito che cera il sitio).

Mami appunto una cosa che dice una bubba quasi alla fine che mi ha chiamato molto l'attenzione. La vittoria elettorale della destra per maggioranza assoluta potrebbe portare ad una repressione forte delle istanze di cambiamento con conseguenze imprevedibili ma facilmente prevedibili.

E un altra cosa bubba è quella che si vede bene come, per meccanismi che non ci ho pensato benebene, ma cè stata una conservazione di strutture sociali che sarebbero dovuto passare. E' un po' un effetto balordo di questa epoca che non salva nulla se interessa ad una mafia (es. il tale sitio archeologico), ma che è tecnicamente in grado di restaurare e conservare praticamente tutto per praticamente sempre.
Così istituzioni, sinecura, propaganda del passato, che la rete e il cambio di sensibilità cittadina avrebbe dovuto disciogliere, si sono conservate ma non solo per la naturale tendenza delle istituzioni a mantenersi in vita a tutti i costi. Sono andati oltre i limiti del naturale creando dei mostri morti e non morti allo stesso tempo. Forse è questo il meccanismo tecnico di nascita di un sistema dove da una parte ci sono rappresentati che non rappresentano nessuno e dall'altra cittadini senza rappresentanza e che non la potranno mai avere, con questo sistema.

Ma la cosa bella è sempre il fatto che si può fare, si può cambiare. E' così bello che se il cambio nelle nazioni pià arretrate e bubbe poi avvenisse in quei modi che dice un qualsiasi vecchietto sull'autobus (ma che non si possono dire in rete) taluni avrebbero davvero perso un opportunità in ossequio al tradizionalismo nelle forme di trasformazione della società e il che sarebbe bubbo, anzi

Troppo bubbo!