04 luglio 2011

Il bubbo tenero
E' interessante vedere come i fatti seguono quello che dice Bubboni, segno di un mondo sempre più bubbo anche se un po' noioso.
Quattro cose vale la pena di appuntarsi
1) Quello dei violenti
2) Quello che non c'è soluzione alla retorica
3) Quello dei minimi segnali di cedimento
4) Quello dei blogger e dei forus

1) Bubboni già tempo fa esplicava che una moderna democratura non tollera il dissenso dei cittadini, ma neppure un po'. E' infatti caduto l'antico principio per cui in una democrazia, a differenza della dittatura, puoi parlare quanto vuoi tanto a nessuno gniene importa nulla. No. Ora non è permesso nel timore che una frase, uan manifestazione, un lancio di monetine, una bubberia non censurata e fatta sparire in tempo possa causare il diluvio. Non è un caso se ci sono così tante norme censuratorie ora che ci sono più mezzi di comunicazione ma anche più democrazia. I cittadini possono espressarsi votando ma altro non è previsto e quindi è eversivo e fastidioso per la reggenza. Al più possono andare a qualche finta assemblea o scrivere a qualche finto forum, ma facilmente i principi si lagneranno della rozzezza del popolaccio che comunque ha la testa dura.
Quindi ci sono sempre i violenti e tutto è violento, perchè anche l'esserci del popolino lo è.

2) Comè noto Bubboni è antimilitarista, quindi già solo sentir dire di territori, zone e stracci colorati non mi gusta e non lo giustifico. E qualcuno diceva quello che nelle tapas sono stati bravi perché sono riusciti a isolare i violenti e a guadagnare credibilità e consenso. Ora tra le tapas la destra sostiene che la dittatura ha preso il potere perché la repubblica faceva gli eccessi. Ma la realtà è che non c'è cura. Istituzioni violentissime con i bubbini propri e altrui sono e saranno sempre pronte ad invocare la pace e il dialogo, seduti sulle comode poltrone e stabili nel mondo precario e bubbo in cui vivono tutti gli altri. Così non è violento saccheggiare e creare una paura forte, perenne e diffusa ma lo è qualsiasi cosa facciano i bubbini, sia o no davvero violenta.
Uno delle tapas lo spiegava benissimo alla radio ma non è che qualcosa può evitare questa accusa di violenza perché è parte della propaganda che non può mai essere evitata. Sarebbe ingenuo (= stupido, più che bubbo) pensare che qualcosa può farti fare la parte del buono nella propaganda ufficiale. Al più, se davvero sei inattaccabile, sparisci.

3) Come mi appuntavo cercavo dei segnali di cedimento nel partito. Sì che sono 40 miliardi, ma pensavo che poi magari si crepavano come con l'acqua che anche lì erano bei soldi e bei debiti da pagare ma poi non hanno tenuto. Dopo aver mirato anche ai giornali più spazzatura di quelli che altrimenti viene il berlusca ho trovato i segnali che cercavo ma nel posto diverso che non lo pensavo. E' un po' come quando metti dei buoni chiodi, ben messi nel muro forte, poi metti una mensola, ci metti tanti libri e si crepa. Ma non il muro, la mensola!
Allora non è che il partito ceda, non ho trovato il minimo accenno. Ma il popolaccio loro sì, cede. Piano e poco ma sembra meno soddisfatto del dovuto dei media del partito e della retorica di partito. Così mirerò meglio a questo altro lato della cosa.

4) Molti blogger (anche se ne vedo pochi) mi sono sembrati ripetere il solito disco, tutto sommato basato sulla propaganda ufficiale e anche questo mi dà ma misura della sua terribile intensità. Non so / non capisco (ma non mi informo e non mi spiego), apriamo il dialogo (vabbé, se per 20 anni sei rimasto chiuso in cantina forse il "dialogo" non l'avevi proprio mai ancora visto), i violenti (e qui già siamo a ricopiare il blabla prepensato prendendolo dal tale periodico del partito), gli altri problemi (solito girotondo, come se 40 miliardi usati bene non ne soluzionassero nessuno), ecc. Oppure una ingenuità troppo esagerata per essere vera. Perchè piacciono le grosse opere? Chi si è ficcato in tasca i soldi negli anni? Se sei nato ieri non sarebbe tuo dovere usufruire delle esperienze altrui e recuperare il tempo perduto nell'allegro mondo dei balocchi dove tutti cantano e sono onesti?

Ma forse no, un po' il bubbo deve essere trullo e "nuovo", in un mondo che è bubbo, anzi

Troppo bubbo!