28 marzo 2011

Campus selectioni vincit bellum
Uno degli insegnamenti di Sù Tzù riguarda quello del campo di battaglia. Cè poco da fare, se il campo lo sceglie l'altro quello sene avvantaggia fino a vincere.

Fin qui sembra una cosa tutta militarista, ma in realtà ho spesso l'impressione che l'antico nano del pensamento su cui si poggia la grande riflessione bubba non è che parlava proprio solo del campo e delle battaglie con lo spadone. O forse è solo che la bubbità dei moderni supera gli antichi e fa capire cose nuove da vecchie bubberie.

Quale che sia ma cosa si vede spesso. Ad esempio non è che sia sbagliato quello che fanno i governi che tagliano selvaggiamente tutti i servizi pubblici e picchiano i cittadini delle più avanzate democrazie. Non è sbagliato perché se uno crede nel liberismo (= se ha scelto il campo di battaglia del liberismo) è esattamente quello che deve fare. Anzi, se picchiasse meno chi si ribella o se tagliasse in modo meno selvaggio, perderebbe comunque due battaglie al prezzo di una perché il campo voleva quello che tagliava.

Lostesso passa con i nano Curì. Vedo che circola poco la notizia che tra i 700 che cercano disperatamente di evitare il peggio ci sono molti anziani (vicini alla pensione o dapoco pensionati) perché hanno probabilità di morire comunque prima di morire specificamente di radiazioni. Questo non è solo un aiutino alle statistiche dei nucleari, che non selo faranno mancare, ma è parte del campo. Maqquale campo? Quello nucleare? No, quello liberista che necessita che tutta l'industria cresca anno su anno, non per benessere o qualità della vita ma solo per conti in banca. Se uno ci crede poi "deve" ammazzare, concentrare la produzione di energia, non usare quello che arriva aggratis a tutti ma quello che è caro da avere e in esaurimento, ecc. E più uno sembra che faccia scelte di grande pensamento e più è un burattino nelle mani di chi ha scelto il campo.

Alle volte al bubbo viene fatto sembrare che tutto si possa scegliere tutti scientifici ma in realtà, scelto il campo, non tutte le opzioni sono più aperte, per via del solito principio che scegliere significa lasciare tutte le altre opzioni prima ancora di prenderne una.

Però è proprio del bubbo che quello che è male sia giusto (rispetto ad una data scelta di campo) e quello che è giusto sia impossibile o male (dato il campo), anzi è

Troppo bubbo!