29 gennaio 2011

Pulcher diem
Sono giorni pieni di cose belle, o almeno speranzose.

Mami pare che cisi dia poco risalto tra i pizzaioli. Credo che sia un sottoeffetto della narcotizzazione dei pizzaioli che è servita per far accettare la deriva dei politicanti per cui, anche quando non si tratta di questioni d'interesse per il palazzo, resta il solito lagnoso commentario "ma tanto non si può cambiare", "ma tanto non serve", "ma tanto sono bubbi", ecc.

1) Le rivolte contro diverse democrature. Il bello non è che ci siano morti e scontri lo è che ci siano momenti storici dove un bubbino fa la differenza. Lo so che le democrazie moderne preferiscono trattare con regimi dittatoriali e corrotti, che basta pagare, che con governi sani che neanche pagando si bevono certe balle europe* o liberiste. Quindi quello che nasce avrà vita durissima, mentre accorrono i soliti per far fallire qualsiasi progetto che faccia uscire il popolo dalla sudditanza delle democrazie. Però chissà. Almeno per qualche magico giorno la speranza (e il coraggio) degli uni vince la paura (e la cordardia) degli altri.

2) Tra le tapas avevano fatto, ubbidendo ai soliti ordini, una legge contro i link, che sono tutti ladri e pirati, e i controlli in rete senza giudice, e tutto. Vabbé lo schema di attacco ai diritti umani e alle libertà digitali è sempre il solito per tutte le nazioni. La legge non era passata allora hanno avuto una pensata. Che facevano che ne parlavano un regista e alcuni rappresentati degli usuari Internet. Sembrava un po' la solita cosa che poi risulta che gli uni vogliono tutto gratis, che sono incapaci e che gli altri sono stati tanto buoni a organizzare che ne parlano ma la ragione è tutta da una parte e gli altri sono solo ladri e pirati e affamano gli artisti. Anche questa è una cosa già vista e fa parte del pacchetto pre-pensato per nazioni suddite & inferiori in genere.
Mappoi qualcosa non ha funzionato. Il regista è partito col solito blabla che tutti gli dicevano che era bravo quando lo diceva mappoi gli usuari lo hanno cambiato. Ha capito che non era vero quello che quando lo dicevano tutti i suoi lo applaudivano. HA CAMBIATO IDEA, cosa rarissima e miracolosa. Allora si è dimesso e tutti i suoi lo sputano e gli usuari dicono che è stato bravo e coraggioso (e anche io lo dico, e mene stupisco perchè come regista mi sembra pessimo). E ora anche altri autori dicono che ha fatto bene e gli usuari anche al loro dicono che sono bravi e coraggiosi.
Poi vabbé magari la legge che difende vecchi e fallimentari modelli di business la fanno lostesso, contro il popolo che ha eletto un governo ma non il governo che lo governa perché quello non lo si può ne eleggere ne discutere. Però questa ampia comprensione di quello che dicono gli usuari di Internet è notevole, come è bello che uno cambi idea e lo dica. Quasi come se parlarsi portasse a capirsi e ad ascoltarsi e non che uno ha già ragione e gli altri tutti torto e che cambiare idea solo perché è sbagliata è male perché è segno di incostanza.

Troppo bubbo!