28 settembre 2010

Psyco bubbo
Riflessionavo che da anni e anni uso uno strumento di lavoro che esplica perché Bubboni è un tuttologo di esito, mentre tanti non sono abbastanza bubbi. E lo strumento sarebbe la lista delle cose daffare.

Mentre milioni di bubbi usano tutto il loro poco cervellino per cercare di memorare cosa devono fare, Bubboni apre un file sempre uguale e si appunta le robe. Poi, quando le ha fatte, le cancella. Ogni tanto le riordina in base a quello che va prima, ma la cosa importante è mirare alla lista prima di iniziare ad usare il tempo e scegliere una roba e poi farla.

Però non è che come fanno i bubbi meno esperti uno poi scrive cose tipo '- imparare il latino bubboniano' o '- diventare un grande poeta cino'. No, uno deve scrivere cose più piccole e adatte al bubbo, tipo '- lavare le calze' o '- scrivere una mail di lamentele contro i pampini rompicazz* dei vicini'.

Mappoi mi sono dato conto che questo della lista non è solo un modo per essere un bubbo di esito, come mi ero appuntato prima, che ha le calze appaiate e pulite e che è odiato dai pampini rompicazz*. No, è anche un sistema di soddisfazione psicologica del bubbo, se uno mette le cose giuste nella lista.

Infatti cancellare le cose fatte è piacevole, e anche metterne di nuove se sono stimolanti e prospettanti tante soddisfazioni.

Così ora metto cose bubbe tipo '- prendere un biberone di caffè' o '- stiracchiarmi' o anche '- guardare fuori che c'è il sole'. Così sono contento quanto le metto in lista e anche quando le ho fatte e posso passare ad altri punti bubbi della lista.

Eppoi dicono che i file non servono!

Troppo bubbo!

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

la bubbina qui presente fa le liste su carta, metto questi bei fogli grandi ché le cose si accumulano sotto un sasso sul tavolo della cucina poi ogni tanto fa il repulisti dei fogli ed è tutta felice: ha buttato tante cose da fare!

Orientalia

28/9/10 12:28  
Blogger Bubbo Bubboni said...

E' un primo passo, ma tu metti le cose belle sui fogli, non solo le bubberie, così hai anche la soddisfazione di averle fatte.

28/9/10 13:04  
Anonymous Anonimo said...

anche il tiramisu che ho fatto e mangerò stasera? è bubbo il giusto

28/9/10 17:03  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Ma certo e non dimenticarti di cancellarlo dalla lista dopo averlo mangiato tuttotutto.

Vedrai che soddisfazione per aver completato il punto!

28/9/10 17:24  

Posta un commento

<< Home