06 maggio 2010

Hipotesis bubbitatis
Tempora moditicatio forma regis magum societatis!

Eh sì. Il mio modello su come funziona una moderna grossa società e su quanto è bubba è da rivedere, alla luce dei nuovi livelli di bubbità che si possono raggiungere con i moderni contratti lavorali.

Dolenti revisioni quam facti contrasti bubbus refexionis.

Siccome a breve la luce si pagherà molto di più di giorno e un po' di più di sera, essendo anche sveglio di giorno mi sono risoluto a cambiare contratto di fornitura.
Il problema è che per avere lo sconto superbubbo si poteva attivare solo telefonando. Vabbé. Mi aspettavo che dopo aver comunicato tutti i dati a voce poi mi mandassero un pdf da spedire per posta correggendo tutte le bubberie e poi attivavano la cosa. Invece no.

Chiamo e un operatore umano mi dice veloceveloce "tutti i bubbi sono occupati, abbiamo preso il numero sarà richiamato prestopresto". Vabbè. Nessuno chiama.

Riprovo il giorno dopo e mi risponde il solito operatore veloceveloce con la stessa tiritera. Però dopo un po' mi richiamano.

"Sono Bubboni vorrei attivare il coso MegaLuxScontoSuperBubbus con lo sconto SuperBubbus".
"Vabbé, ma lei è bubbo?"
"Sì, certo sono bubbo"
"Ah, allora non può. Deve essere registrata la voce di uno non tanto bubbo che conferma che vuole attivare la cosa. Quand'è che è in casa qualcuno poco bubbo?"
"Umm, stasera."
"Non va bene, io ci sono ..."
[TENTATIVI DI FISSARE UNA DATA/ORA ADATTA]

In realtà qui averei dovuto capire, ma quando uno crede di sapere poi non impara. Anche se non era facilefacile capire il problema che questa società tira sui clienti. Eddire che li avevo scelti anche per il loro impegno morale e tutto.

"Ok, mi dà tutti i numeri possibili ed immaginabili? Poi quando c'è in casa qualcuno meno bubbo registriamo la voce per confermare l'attivazione".
[PARTE LA MASSA DEI NUMERI TUTTI BELLI]

Poi il pomeriggio dello stesso giorno c'è qualcuno meno bubbo che invece non cera proprio quando avevo faticosamente concordato. Vabbé, dico, chiamo io ora e così registrano il "si, quiero" e tanti saluti.

Chiamo, voce veloceveloce, richiamano. Spiego la cosa.
"ah, nono, mi riservono tutti i dati poi registriamo"
"Vabbé, però può annullare l'appuntamento telefonico che avevo concordato?"

In realtà quello che temevo è che poi risultava una richiesta senza la registrazione di approvazione.

"Nono, non posso. Ma tanto non importa"

E quando mai importa all'operatore?

Massa di dati. Una 20 di "si, quiero".

Oggi chiama quella dell'appuntamento.
"Grazie, ma siccome poi oggi non cera allora ho richiamato io il giorno stesso. Mi spiace che non l'abbiano avvisata"
"MA COME? IO ERO VENUTA PER QUESTO, MI ERO STUDIATA LA PRATICA! [click]"

[click] sarebbe il suono del telefono sbattuto in faccia.

Vabbé, se avrò un minimo problema con il contratto (la mail non è ancora arrivata) ricopio questi appunti in bella e li mando al direttore centrale della sede generale con tutti i dati perché l'operatrice bubba sia sbattuta nella polvere e trattata come prescrive il codice etico della società in questione.

Però la cosa è interessante. Una volta la ferocia degli obiettivi di vendita e degli incentivi correlati era confinata a livello direzionale e produceva i disastri che pochi conoscono (a parte quello che ha verificato, ad esempio, qualche MILIONE di SIM attivate dinascosto). Oggi quella ferocia è stata fatta dilagare fino all'operatore di call center inbound! (anche se chiamano loro è perché li ho chiamati io).

Troppo bubbo!

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

non mi dire che la bubbità ora arriva a livelli bassi. Ah, questa democrazia!

Bubbina

6/5/10 15:56  
Blogger Bubbo Bubboni said...

No, perché non è stata chiesta dai bassi ma è stata donata dagli alti attraverso dei contratti lavorali selvaggi.

Il disegno è tutto di vertice, i bassi sono coinvolti ma senza neppure capire in cosa si sono ficcati, mossi, come loro solito, dalla cupa ingordigia di chi lavora per vivere.

Affamati e maleducati, non lungimiranti e bubbi!

6/5/10 16:05  
Anonymous Anonimo said...

oddio, non è che fra i bassi ci sia una voglia pazza di fare bene il proprio lavoro eh. Alti e bassi, è sempre la solita solfa.
Delle volte penso che ai call center mettano bubbini con IQ inferiore a 30. Non è sempre colpa degli alti, questa è un po' retorico. Ehm.

6/5/10 20:18  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Nono credo sia una situazione bubba di altro tipo. Non il solito operatore che se impippa, ma quello che è stato motivato a chiudere i contratti con soldi.

E' un po' un ""evoluzione"" di quelli truffaldini che c'erano una volta che, carpiti pochi dati ti abbonavano a non-sai-che.

Qui mi sa che li hanno messi anche nell'inbound e che guadagnano se chiudono, altrimenti no.

6/5/10 21:16  
Anonymous Anonimo said...

Bubbo, con me starebbero bene: non l'avevo neanche capito!:)

Ma alla bubbina qui presente devono anche spiegare le pubblicità, quindi forse non fa testo (spero per loro, almeno).

Bubbina

9/5/10 15:57  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Beh, per ora è solo un ipotesi ma spiega perché l'operatrice si sia lamentata con estrema scortesia telefonatoria del fatto che aveva meno lavoro.

Ah, come basta poco per cambiare le cose! Un vecchio stipendiato a tempo indeterminato non si sarebbe certo comportato così!

9/5/10 16:52  

Posta un commento

<< Home