04 marzo 2010

Mundus tapas
Mentre taluni fanno lo sciopero della fame contro una bubba modificazione di antiche leggi di tutela vedevo il video esplicatorio di un flashmob che si è diffuso tra le tapas.

Poco importa traducirlo, se non per notare che 'culo' non è minimamente sconveniente, almeno questa volta il video sostituie abbastanza le parole esplicatorie.

Invece è su altro che le cose non possono essere comprese facilmente. Vedevo una pellicola delle tapas recente che si svolge in un carcere. Non sto a raccontare la storia anche se mi pare impossibile che arrivi tra le pizze. C'è la solita rivolta delle storie di carcere e la rivolta inizia il giorno prima che stanno per trasferire tre assassini di ETA. Gli altri detenuti li tengono come ostaggi e li insultano perché assassini di gente a casaccio e per telecomando, quando sono in pericolo arriva il rappresentante del governo ad accettare la trattativa e tutto. Ma come fanno a esplicare perché queste cose sono realistiche a gente comunque imbottita dalla propaganda internazionale dei terroristi di ETA? Li fanno diventare dei pedofili? Dei parcheggiatori con il permesso falso per gli handicappati? Dei ex-poliziotti corrotti?

E' sempre più difficile tradurre a chi pensa di sapere tutte le lingue e non ne capisce nessuna. Come un bubbo, ma

Troppo bubbo!