14 ottobre 2009

Se il bubbo ci mette la firma
Volevo mettere un commentario a questo post qui mappoi mi sembrava troppo bubbo.
Il post messo sopra dice che pare che la firma digitale (che si appone non sul documento ma sulla sia "sintesi" in pochi caratteri) magari non è buonabuona.

Due cose mi sembrano bubbe su questa complessa questione.

1) Mi diverte l'idea che cambiando l'hash si "ricavano" tutti i libri presenti e futuri (ok, lo so che è al contrario cioè l'hash rappresenta in pochi caratteri tutti i libri presenti e futuri e NON è reversibile). Però magari 0610 è, chessò "Io Bubbo", mentre 1060 è il "De bubbinis eloquentia". Alcuni libri raccolti nell'hash differiscono solo di una virgola da quelli già letti, ma altri sono nuovi e bellissimi ma non si possono leggere. Però chissà forse un bubbo intelligentissimo, che è già raro, legge 1234 e ride o 4321 e si emoziona perché capisce di cosa è l'hash.

2) La versione digitale delle cose dovrebbe almeno avere le stesse funzioni della versione vecchia. Ad esempio il DRM è stupido perché non ha senso che non possa prestare un libro ad un amico (e riaverlo indietro) o leggerlo dove e come mi fa comodo mentre con la versione vecchia posso anche incartare il pesce e fare esercizio ai muscoli nel trasloco! Ohh, quindi se la firma cartacea si altera, si falsifica, si cambia il documento dopo averlo firmato, si cancella, ecc. ecc. perchèmmai con quella digitale non si può? Sarebbe avere qualcosa di meno e non qualcosa dippiù.
Senzapoi considerare le conseguenze. La storia è fatta di documenti falsi e falsificati, di firme copiate, di bubberie documentali di tutti i tipi e generi ed ha progressato fino alla bubbità del mondo attuale. Siamo sicuri che togliendo queste funzioni il mondo migliori e progressi?

Troppo bubbo!

4 Comments:

Anonymous Boh/Orientalia4All said...

ma vieni vieni a commentare, Bubbo Magnus, tu che lo puoi fare a ragion veduta!

14/10/09 11:52  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Humilitatis impide commentarius bubbus in postem savio.
Alterum occasionis commentarius presentatio cito.

14/10/09 12:06  
Anonymous Anonimo said...

Bubbus really magnus est: humilitatis signo certissimum magnitude bubborum!

14/10/09 20:10  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Gratia latinorum commentari! Felicitas lecturae verbum gaudiorum et savio.

14/10/09 20:21  

Posta un commento

<< Home