14 ottobre 2009

Mutatis climatis
Oggi [per chi legge, n.d.r] 15 ottobre è il Blog Action Day come tutto spiega benebene qui. Tutti i blogger famosi come me scrivono i post sul cambio climatico che è il tema di quest'anno, e anch'io lo scrivo.

C'è da dire che anche quest'anno sono perplesso sul tema. Appena l'ho sentito mi è parso bubbo. C'è poco daffare, anni e anni di libri business che il cambiamento è buono, che bisogna abituarsi a cambiare, che chi non cambia poi è come i dinosauri che tutti pigiati fanno il [SOSTANZA DA NON ASSOCIARE MAI AI DISCORSI SUL CAMBIO CLIMATICO] che ora mi pare bubbo dire che voglio che qualcosa non cambi.

Opporsi al cambiamento? Mah. E' che ci sono tante cose da cambiare approposito del clima che non è che mi opponga tanto, bello business.

1) cambiare il blabla psudoscientifico con una chiarezza profonda sulle basi e un'idea generale ed ampia su tutto il resto. Il bubbo oggi sa dirti tutto sul particolare ma non ha una visione solida sui principi fondamentali, tipo che basta poco perché le condizioni necessarie per vivere spariscano.

2) cambiare gli scienziati, eterni chiedisoldi al soldo di gentaglia che fa i soldi. Il grosso poi lavora senza testa, senza una formazione umana e filosofica che permette di evoluzionare e non di occuparsi solo di dettagli graditi a chi mette e prende i soldi.

3) cambiare il modello di business delle società [SETTORE CHE NON DEVE MAI ESSERE ASSOCIATO AI DISCORSI SUL CAMBIO CLIMATICO]. Così la smetterebbero con tutto il blabla che il cambio climatico non c'è, che se c'è fa bene, che se non fa bene il male lo fa da qualche altra parte, che gli scienziati hanno una soluzione pronta a tutti i problemi (e alle scorie nucleari) ma la diranno solo quando serve, che se c'è non è colpa del bubbo, che non tutti gli scienziati sono concordi, che dipende dalle lampadine che vanno cambiate da cada bubbo ma non dal [SOSTANZA DA NON ASSOCIARE MAI AI DISCORSI SUL CAMBIO CLIMATICO], ecc. ecc.

4) cambiare le leggi della fisica o la testa del bubbo. Perchè se tutti i bubbi commozionati per questo post smettessero subito di fare le bubberie il clima continuerebbe a pasticciarsi come prima, perchè è inerte. E allora tra una settimana i bubbi direbbero "ma magari Bubboni ha sbagliato perché è bubbo" e invece è la fisica che non cambia le cose quando lo vuole il bubbo ma anni e anni dopo e solo se il bubbo non cambia nel frattempo.

5) cambiare i politicanti. Così anche altri problemi si soluzionerebbero.

6) cambiare le lampadine.

7) cambiare i telefonini e tutte le cose elettroniche con dei modelli che non vanno cambiati dopo poco perché non sono più da fighetti.

8) cambiare che compri tanta spazzatura e poco prodotto e magari non è neanche buono.

9) cambiare che dicidici eppoi non cambi.

E io dovrei oppormi al cambio bubbo? Per me è meglio cambiare, e bubbamente!

Troppo bubbo!