09 agosto 2009

Salti oscuri
Credo che oramai la politica militare del president in centroamerica sia chiara. Solito colonialismo, solito sistema in cui gli uni mettono le armi e gli altri mettono i morti. E' chiaro perché la condanna del colpo di stato fu tanto blanda e tanto giroparolaia, perché gli servono le basi militari fuori casa, ecc. ecc. Vabbé, non è questa la bubba novità. Prima si poteva credere di non sapere cosa avrebbe fatto e ora che lo sta facendo è il momento buono per non guardare.

Quello che non mi esplico è l'europ*. Con il vecchio, quando non aveva più possibilità di mordere, avevano avviato un intento di politica neocoloniale in centroamerica. Qualcosa di naturale, visto che altre zone del mondo o sono scomode o sono occupate. Ora il president compete con i cini nel continente del cioccolato mi chiedo se è possibile che i belligeranti eurobubbi si rassignino così, senza andare ad ammazzare altrove. Che succede? Dovè il colonialismo rampante che caratterizza una moderna democratura?

Qualcosa manca nei messaggi diplo-mafiosi che caratterizzano le relazioni internazionli ora che il president è tornato al solito ruolo. E' una "missione" di cui non parla nei messaggi internet ma che viaggia nel mondo ben più della rete IP.

Troppo bubbo!