08 giugno 2009

Eccessive pretese
Lo sapevo che la democrazia è tutta bubba.

Ad esempio sono bubbamente convinto che per essere libero il voto deve essere segreto.
Ora risulta che ci sono posti dove uno entra nel seggio e trova un tavolaccio con dei fogliettini su cui è il simbolo dei partiti (un simbolo per fogliettino).
Il bubbo prende uno o più dei fogliettini, prende una bustina, va dietro alla tendina, caccia nella busta 0..n fogliettini e mette nell'urna (trasparente) tutto contento. Se ha preso più di un fogliettino butta gli altri dove vuole, se ne ha preso uno... chiunque passava di lì sà cosa ha votato.

A me pare bubbo, e invece è tutto democratico.

Ma anche rispetto ai posti dove ci sono i rappresentanti di lista in realtà il diritto del partito a verificare il buon andamento del voto è limitato e compresso in modo intollerabile. Eccessive pretese non permettono di sapere che non ci sono stati brogli cheppoi, infatti, ci sono sempre.

Dice il papirone elettorale: "I Dei Partiti designano i rappresentanti della lista: uno effettivo e l’altro supplente, scegliendoli fra gli elettori della circoscrizione che sappiano leggere e scrivere."

Che sappiano leggere e scrivere???? Incredibile! E con torteglini come la mettiamo? Avrebbe dovuto essere "che abbiano tot crediti formativi"! Seppoi sanno leggere e scrivere bene ma non si può certo pretendere!
E se scrivono male e leggono solo lo stampatello?
E poi scrivere che? Poesia? Haiku? Pensierini? Libri? La storia?
E leggere cosa? La mano? I soldi? Le stelle? Il futuro? La mente?

Di questo passo si vieterà il voto ai bubbi!

Troppo bubbo!