03 maggio 2009

Idee per la riforma della medicina
Oggi che presenziare alle lezioni universitarie è di gran lunga più redditizio in puntuazione che capire l'oggetto delle lezioni stesse sarebbe bene rivedere un po' la formazione per le professioni che affettano la salute pubblica.

In particolare la medicina necessita di revisione perché nell'ottica liberista (che è la legge fondamentale delle democrature) la sanità pubblica è una orrenda spesa inutile ma privatizzabile e potenzialmente redditizzia.

1) Il moderno medico deve saper scrivere al pc con almeno due dita e sapere almeno la posizione delle principali vocali senza cercarle in tutta la tastiera più di una volta a ricetta.

2) Il medico deve saper ricopiare sul modulario apposito l'elenco dei farmaci che gli fornisce il paziente, senza perdersi con i codici e senza discutere. Se qualche farmaco risulta strano può chiedere al paziente indicazioni sul principio attivo, le controindicazioni e se sa di limone o fragola, viceversa deve astenersi dal fare modifiche senza l'autorizzazione del paziente, ad esempio riducendo il numero di pillole per confezione, inventadosi nomi di farmaci non ancora registrati, prescrivendo 1 etto di principio attivo all'ora, sbagliando codici fiscali e numerini vari, aggiungendo insulti per il farmacista o raccomandando di dare al paziente un sacco di botte, ecc.

3) Il medico non deve dare indicazioni non richieste. Ad esempio è inutile dire cose tipo "chieda al suo medico" quando è lui il medico o "che ne so io?" quando dovrebbe saperlo. Deve limitarsi a saper fare le faccie che dicono "ho capito", "ho ascoltato", "un giorno anche questa malattia sarà curabile", "se la vita fosse eterna sarebbe noiosa", ecc.

4) Un moderno medico deve essere aristotelico. Se sale questo si abbassa quest'altro, se questo non funziona proviamo quest'altro, se lo pubblicizzano tanto funzionerà, se non ricordo male non è mortale, ecc.

5) Il moderno medico deve tenersi un passo indietro. Se serve una TAC prescrivere i raggi, se serve l'ecografia darci un'occhiata distratta, se servono esami costosi prescriverne di economici, ecc. Il medico deve insomma rispettare la natura che se fa una cosa saprà anche perché e se siamo ancora qui non è che sbaglia poi tanto.

Quelli che inventano e riescono non si sono laureati a forza di crediti per aver fatto le fotocopie o essere stati puntuali a tutte lezioni, inutile mescolare i ruoli con inutili eroismi, perché farlo sarebbe

Troppo bubbo!

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

mio caro Bubbo, hai fatto un ritratto perfetto del mio medico! Quando l'hai conosciuto?

4/5/09 12:39  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Eh, il sistema scolastico è oramai uniformemente bubbo!

4/5/09 21:27  

Posta un commento

<< Home