13 dicembre 2008

Mobilus intelligenzia et bontate
Appena uno medio esperto sente che un telefonino è brandizzato la prima cosa che si chiede è come rimuovere la spazzatura digitale che ci ha messo l'operatore.

Mai ho sentito dire "chissà che belle applicazioni ci sono, visto che l'operatore si intende di reti e tecnologie avrà sicuramente messo delle belle cose" oppure "oh, così sarà facile usare tutte le meraviglie della tecnologia moderna" ma sempre "come faccio a riformattarlo tutto?".

Cioè dell'operatore non ci si fida, a patto di avere almeno un po' di esperienza. Lo stesso passa con le banche viste dal bubbino. Nessun bubbo dice "oh, che bello vedere come con poca spesa ho tanti servizi" ma chiunque commenta l'estratto conto con "ladri! 1.2 euro per un bonifico! Venisse il famoso architetto a costruirvi un grattacielo che così vi rapina benbene!".

Così mi ha colpito quando nell'infuriare della crisi, quando banche e governi lavoravano la domenica per spostare grossi soldi dai bubbini poveri ai più ricchi e bisognosi, avvenivano acquisizioni nel giro di poche ore.

Quando si pensa di entrare nel capitale di un operatore o di una compagnia di salatini e aereoplanini si avvia un controllo dei conti (da fare pure con diligenza) che dura mesi. Si parte dall'idea che tutti i dati pubblici, tutti i comunicati stampa, tutto il marketing finanziario sia falso e si lavora mesi per capire come stanno le cose, dove sono i trucchi e le bubberie, cosa non avevano detto, ecc.

Allora mi dicevo ma come fanno a comprare una banca nel giro di un giorno? Chissà cosa c'è dentro la scatola o negli armadi! Forse il loro uff. marketing sarà riuscito a capire i dati veri partendo dalle solite info false, fatte per il mercato, la trasparenza e gli autoritari?

Invece no, è solo che nel settore dei soldi sono bubbi. Così tutti davano i soldi a uno che, siccome 15 anni fa lo avevano investigato ed era pulito, poi si vergognavano a vedere se era ancora pulito. Siccome prometteva un guadagno del 10% stabile non era sospetto, perché il guadagno sospetto è molto più alto.

Ma come si fa a ""ragionare"" così? Se chiedevano me glielo dicevo che il 10% stabile stabile è sospetto! Io mi fido solo del 9.97%.

Troppo bubbo!