16 novembre 2008

Troppo bello per guardare
Una delle critiche che si fanno più spesso al bubbo è quella di essere ottimista. La cosa è complicata perché ottimista non è un modo come un altro di vedere le cose ma ha, nel bubbo medio, un valore positivo. Viceversa qualsiasi altro modo ha un valore negativo e non va bene.

Però ppoi, un po' come con la democrazia, non si capisce cosa sia ottimista ma, siccome altri modi sono diventati sempre sbagliati, bisogna avere questo modo sempre giusto.

Comuque Bubboni è uno dei più grandi ottimisti felicemente viventi, ovviamente. Però non ottimista come ho sentito della solita cosa delle notizie. Ogni tanto ritorna questa cosa delle notizie ottimiste che sarebbe mettere le notizie "belle" e far sparire tutte le altre come pessimiste e da condannare.

Non mi pare che sia tanto bello fare così, perché uno sarà anche ottimista facendo così perché sente solo cose "belle" mappoi credo gli rimanga il dubbio che da qualche parte ci sono delle notizie brutte, anche se uno non le guarda, e che lo farebbero diventare subito triste e poco ottimista. A meno che essere contenti significhi anche essere un po' bubbo e non pensare e non capire che ci sono altre cose oltre a quelle "belle" che vengono raccontate H24.

Bubboni è ottimista perché di tutto vede le cose belle, non perché non guarda le cose brutte. Pensa che non ci sono cose completamente brutte, anche se non ci sono cose completamente belle. Nel bicchiere mezzo vuoto c'è spazio per versare un po' di vino e bersi almeno un bicchiere e mezzo; viceversa chi vede il bicchiere mezzo pieno poi si beve solo mezzo bicchiere.

Ad esempio di cose belle bisogna vedere che non c'è guerra senza disertori, non c'è dittatura senza oppositori, non c'è chiesa bubba senza espulsati, non c'è inquinamento che poi i muschi non ricrescono, non c'è bunker senza che le radici aprano una crepa, non c'è morto senza che qualcuno venda una bara, incontro segreto di bubbi potenti senza che si beva un buon vinello, ecc.

Insomma non è che non si possa essere tristi è solo che tutto è comunque e sempre bello e bubbo, ma più che altro

troppo bubbo!