18 novembre 2008

Più di una libertà
Volevo commentare bubbamente questo post qui ma senza i riferimenti alla bubbità del mondo non riesco così mi appunto qui il mio commentario, tutto bubbo.

Il post si chiede se un tale servizio può o no far sparire le paginette dei neonazi oppure se questa censura dà più problemi (legali) di quanto non risolva. I commentari sono anche interessanti e direi che non centrano il punto bubbo che mi appunto ora mismo.

Prima però mi appunto di quanto è storico questo tempo in cui si vede che la locomotiva del nazifascismo sta iniziando a correre più velocemente e con più forza. Grazie all'adeguato supporto di letame ed ignoranza offerto dalle moderne democrature le vecchie idee nazi sono oramai scontate e questo, se uno fosse su un altro pianetino e guardasse con un telescopio, sarebbe una cosa storicamente da riderci su e fare commenti sulla bubbità della historia.

Le paginette dei neonazi non sono oggetto di una sola legge, a parte quella della jungla, che parla dei doveri del bravo fornitore di robe internet. Ci sono prima, e contemporaneamente, le costituzioni, i diritti dell'uomo, le leggi contro l'apologia di reato, contro l'incitamento all'odio razziale e, in molti vecchi libri, leggi specifiche contro i nazi e il fascismo.

Chiaro, sono tutti avanzi di un mondo che sembra scivolare via nel tempo a gran velocità, però oggi si vedono ancora queste leggi. Trovo bubbo considerare solo un pezzetto della cosa, e non il più rilevante, e dimenticarsi che i diritti sono sempre più di uno.

Ad esempio in tutti gli stati soggetti a lobbysmo il diritto dell'editore è di gran lunga prioritario rispetto a qualsiasi altro diritto presente e futuro, umano o animale chessia. Però questi altri diritti coesistono con quello di editore e un po' lo molestano.

Non si può poi dire che è censura se i nazi non propagano la loro merda, proprio perché coi nazi viene meno la possibilità per chiunque altro di opinare. Anche questo in una democratura che ha sopresso da anni la libertà di pensiero sembra bubbo, ma andrebbe esplicato benebene.

Ah comunicationis dolenti, fascio mundi proliferatio in libertatis bubbitatis oscuritate!

Troppo bubbo!

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

FB come Google, o come dice di essere Google: io concordo.

E toglierei anche quelle di circa metà Internet.

Gran Bubba

19/11/08 13:19  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Eh cara Bubba, sono questioni complicate. Tanto più per chi come Bubbo Bubboni è contro la censura (qualsiasi, tanto appena cenè un po' c'è tutta) ma crede che le fogne non adavano assolutamente riaperte.

Solo una bubba chiarezza di pensiero permette di muoversi senza incertezze su temi così bubbi.

Ma può un bubbo avere un pensiero chiaro?

19/11/08 14:08  
Anonymous Anonimo said...

Il Bubbo Supremo è chiarissimo! Siamo noi che non capiamo..

20/11/08 18:49  

Posta un commento

<< Home