20 novembre 2008

Esami di conoscimento
Di recente ho dato un esame e mi preparo per un altro. Mi appunto come si fa a passare un generico esame moderno.

In ordine di priorità e precedenza le cose importanti sono:
1) preparazione fisico/atletica/dietetica;
2) preparazione all'esame in sè;
3) conoscimento degli argomenti

Esplico:
1) l'esame non è il conoscimento ma la manifestazione del conoscimento. Il conoscimento si maniifesta attraverso il corpo, se il corpo è fiacco anche il conoscimento si manifesta fiacco. Ad esempio per codesto esame è stato essenziale abituarsi ad alzarsi prestissimo in modo da avere la concentrazione pronta già alle 9 del mattino. Inoltre serve portarsi del cibo energetico, acqua, ecc. Ho avuto fortuna che i due scritti sono stati separati da un weekend anziché essere di fila come previsto inizialmente, così la falangetta si è recuperata dalla fatica di sostenere la biro scrivendo a mano per ore e ore. La prossima volta devo curare di più la scelta della biro che era cicciottella e con gommina ma non abbastanza morbida.

2) bisogna conoscere e capire benebene come è fatto l'esame. Il prossimo sarà di domande con quattro risposte. Talune domande ammettono due o più risposte, quante risposte bisogna dare è la cosa di gran lunga più importante da leggere nel testo della domanda. Tutti i sistemi scolatici del passato sono viavia sopressi e 'mericanizzati. I 'mericani studiano moltissmo come fare l'esame in sè, a parte i contenuti. Tutti i bubbini degli gli stati sudditi devono studiare la stessa cosa, altrimenti non passano bene i test gia 'mericanizzati. I test 'mericani sono fatti con un obiettivo: evitare qualsiasi possibilità di causa legale sulla base che si discriminano i [RAZZA, COLORE, SESSO, ecc. ecc.]. Quindi sono sempre escluse le formule che richiedono ragionamento e impiego delle basi per arrivare ad altre conclusioni e sono sempre inserite domande che ci sono paroparo nei testi ufficiali di preparazione all'esame. Solo che non tutti gli esami sono già 'mericanizzati e i sudditi non capiscono bene questa cosa delle cause legali e ognitanto sbagliano i test. Comuque il test 'mericano è adatto al bubbo che non capisce nulla della materia ma che può prendere un buon voto se padroneggia la tecnica del test. Non discriminare il bubbo, che è sempre abbondante e ignorante, è lo scopo dell'istutuzione di insegnamento ¿ecchì può criticarla?

3) solo dopo i punti più importanti arriva il conoscimento della materia concreta. Servire serve, ma se gli alti punti non sono soddisfatti da solo non serve.

In ogni caso tutti gli esami si passano sempre per misericordia degli dei, indipentemente dal voto che uno prende. Foss'anche un esame sulla bubbità o sul pensiero laterale, che Bubboni è Re di ambi, si possono sempre fare le domande in modo che il mismo Bubboni non passa. Il modo migliore per non passare è che chi fa le domande è più ignorante di chi risponde. Ma è a questo che servono anni di ragionamenti sulla bubbità. Prima di qualsiasi discussione bisogna capire la bubbità di chi fa le domande che è come capire il tilt del flipper che si fa prima di giocare. Se chi fa le domande è bubbo bisogna subito essere altrettanto bubbi, altrimenti il professore quizzarolo, ignorante e rutinario si ribella e boccia.

Del resto in cada esame si misura prima di tutto la bubbità di chi ha pensato l'esame e chi non la capisce non merita mai di passare perché manca delle attitudini a vivere in un mondo che è

troppo bubbo!

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

verissimo che non passi se chi ti fa le domande è più ignorante di te!:) Devo raccontare i recenti esami di magistratura. Forse, ora vedo, ehm.

20/11/08 18:22  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Non servono i dettagli, tutti hanno esempi in abbondanza, ma spesso si dimentica la radice del problema. Sembra che l'esame sia iniquo e non che sia gestito da uno o più poveri ignoranti.

Ignorantus bubbus magisteri dolenti bubbinitatis graduationis.

Bisognerebbe anche ricordare che mille sono i modi per diffondere il conoscimento profondo senza esami e senza voti ma non è il caso che ho a portata di mano.

20/11/08 18:39  
Anonymous Anonimo said...

diffondere il conoscimento profondo senza esami e senza voti è la cosa migliore! Noi tutti bubbini ce lo aspettiamo.

21/11/08 12:16  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Occhio che non è così facile.

Se c'è un esame con voti qualsiasi bubbo può passare (prima o poi), se si usano le tecniche senza esami chi proprio non capisce deve passare... ma a fare altro!

Bubbus mentis limitatio esamazio occultas, vera scientia manifesta lux miseri bubbus.

21/11/08 14:38  

Posta un commento

<< Home