06 settembre 2008

Svalute
Anch'io, anti-euroburosauro come sono, devo ammettere che l'euri ha portato dei vantaggi.

Ad esempio una volta acquistare il pane con 10.000 era una fatica chebisognava scusarsi prima e accertarsi che ci fosse il resto. Oggi con 10 euri non c'è resto.

Però mi hanno colpito due casi e uno ancora più raro.

1) uno ha rapinato la posta ed è scappato in bici. Cioè con i soldi della posta non ci si è riuscito a pagare neppure la benzina.
2) il premio della lotteria è di 100 e rotti milioni di euri, il cui doppio lo hanno messo gli stessi gonzi giocatori. Detto in termini ancora più illuministi, c'è una detassazione di 200 milioni di euri che poi però tutti vogliono spontaneamente pagare per non far fare figuracce alla propria nazione.
3) il presidente della camera ha avviato le procedure per ridurre lo stipendio dei parlamentari perché "se le famiglie riducono le spese per far fronte alla crisi non ha senso che gli stipendi dei parlamentari crescano". Vabbé vale per una certa nazione non per una cert'altra, però indica che c'è malessere. Tutti vorrebbero essere generosi verso i politicanti, eppure le famiglie sono costrette a dire "questi politicanti non ce li possiamo permettere in un momento di crisi, vediamo se pagandoli meno si licenziano oppure se continuano a lavorare per noi".

Troppo bubbo!