11 settembre 2008

Religio populi religio rei
Possibile che per fare i funerali di stato non si sia trovato un locale statale libero in tutta la città, ma dello stesso stato che faceva i funerali, non di un altro stato che fa pure da chiesa?

E' come se il congresso degli idraulici lo facessero nella sede degli elettricisti o se i focacciari riunissero il loro parlamentino nella sede dei pupari e non in quella dei pupi.

Eppoi, tra mille e mille religioni e dei, sono andati a cercare quella che la loro figura di riferimento era per una separazione netta di chiesa e stato, che si lamentava tanto del potere e delle trame tra tempio e autorità civili (che poi lo hanno ucciso da buoni amici), ecc. ecc. Paradosso dei paradossi, non potevano prendere una di quelle religioni che vorrebbero essere uno stato deocratico?

Vero che il governo ha avviato una riforma della legge sull'aborto, e uno dice "ebbé"? Beh, per motivi non comprensibili la tale chiesa benedice volentieri le armi e gli armati assassini ma se i bubbini non esistono ancora allora levano le loro grida al cielo. Quindi si sa, tu vai in tivu accanto alla bara epperò poi non mi critichi la legge moderna, io ti compro penne e quaderni e tu non mi fai la manifestazione nel dia dello sciopping, ecc. ecc.

Ah, bubbitatis potentum! Danzati supra mortus accidentus, politicanti et religio empitatis bubbis. In neutralitatis loco est santitatis loculi!

Troppo bubbo!