28 settembre 2008

Bubbitatis economiae
Mi pare che gli analisti finanziari (che lavorano in enti non ancora falliti) continuino a sottovalutare la potenza e la diffusione del bubbo.

L'economia non è crollata perché la teoria era troppo idiota per descrivere il mondo attuale ma perché il bubbo ha bubbeggiato.

1) I bubbi che lavoravano in grosse aziende, gestite da manager bubbi, furono dotati di strumentini economici delicatissimi, in grado di produrre enormi guadagni o gigantesche perdite. E cosa si può pretendere quando un manager ignorante dà a un bubbo uno strumento delicatissimo eppoi torna a giocare a golf?

2) Tutti dicevano che le banche dovevano prestare i soldi ai poveri e non ai ricchi che non gli servono. E cosa si può ottenere quando un bubbo ascolta il clamore popolare e, sapendo che i soldi non torneranno indietro, prepara un tappeto dove nascondere tutte le carte?

3) Poi a risolvere la cosa sono chiamati vecchi politicanti in prossimità delle elezioni democraturatiche, punzecchiati da economisti intolleranti verso qualsiasi critica alle loro teorie idiote e "aiutati" da pennivendoli caratterizzati dal noto acume di cui dispongono. Il tutto viene poi interpretato dal bubbo impaurito che cerca freneticamente di salvare i suoi risparmi o dal bubbo che non ha ancora capito quanto ha perso il suo fondo pensione privatizzato o che il buon investimento che gli ha venduto la banca o l'assicurazione era quello di cui si sta parlando in tivu.

4) Nel mentre gli autoritari impazzano, temendo di non regolare abbastanza il disastro e preoccupati per non essere presi in considerazione visto che non avevano capito nulla di quello che stava succedendo. Intanto cercano di suggerire l'idea che con più potere e soldi loro risolverebbero qualsiasi problema, compresi quelli che hanno creato perché avevano potere e soldi ma anche tanti amici a cui volere bene.

5) A scanso di rischi chiunque non abbia capito un banano della situazione canta al crollo della globalizzazione, del capitalismo, delle borse, dei ricchi e dei soldi, convinto che ora tutti poveri saranno ricchi e tutti i ricchi saranno poveri o viceversa.

In mezzo a tanta ressa solo la newletter della banca mantiene saldo il timone antipanico della comunicazione bubbo-aziendale per polli da spennare: "Settimana non particolarmente ricca di dati"... e meno male!

Troppo bubbo!