05 giugno 2008

Tipocaverna
Quando i bubbi futuri cercheranno di capire codesta epoca avranno una grossa difficoltà. Infatti sarà subito chiaro che il deo dell'epoca è il dinero, ma troppe cose risulteranno completamente insensate.

Facile l'esempio delle guerre o delle centrali atomiche che, all'inizio tutti fanno i furbi dicendo che hanno capito che si fanno per i soldi, mappoi non sanno come spiegare che sono un disastro economico totale e non nascondibile.

Già mi sono appuntato che una delle cose più incoerenti con il deo dinero è l'arte. Mai si è speso così tanto per cose che dovrebbero essere artistiche e ne vengono fuori solo delle boiate che non si sono neppure intascati tutti i soldi per fare le boiate con poca spesa.

Non posso dire di capire benebene come succede ma vedo tracce di scarso gusto artistico diffuso e non sanzionato con l'opportuna chiarezza.

Ad esempio ho visto un poster che pubblicizzava delle borse di studio per fare stage presso una grossa mega-multinazionale-bubboconsulenziale-gentevestitafiga in collaborazione con la tale università. Tutti fichi, mega-requisiti e chiarochiaro che chi non è abbastanza feroce non può accedere a crediti formativi e soldi.

Il poster faceva letteralmente schifo, nel senso che le lettere facevano tipograficamente schifo. Era stato composto da un bubbo ignorantissimo che mai in vita sua aveva appreso che ci sono delle regole nell'andare accappo con i numeri, che la punteggiatura esiste, che i paragrafi sono delle cose che hanno un senso, ecc. ecc. Mille megamanager bubbi avevano visto il poster senza che nessuno si sentisse in dovere di esplicare al disgraziato che chi non legge non è in grado di scrivere neppure una lista della spesa.

Ho visto anche dei comunicati al populaccio del 1808 (ovvia data tapaiola). A parte qualche [MEZZOspazio]vigola[spazio] che mi gusta poco, le lettere erano così ben incise che l'amato TeX sembra un tipografo appena sceso dall'albero e la laser a punti microbubbi pare un fermacarte cavernicolo.

Sono passati 200 anni e oggi, con dinero, tecnologia e schiavi, l'unica cosa che si ottiene e che anche un bubbo ignoratissimo di una società grossa può appendere al muro una schifezza.

Meno male che, almeno oggi, l'overload informativo e democraturatico evita che quanto scritto sia anche letto!

Troppo bubbo!