13 giugno 2008

Il trionfo del villano - 2
La pellicola riguarda il congrsso del 1934, c'erano già i primi lager e c'era già stata la notte dei lunghi coltelli (400 morti, tutti "loro"), erano già stata uccisa la più parte dei parlamentari che si erano opposti a dare tutto il potere a uno.

Eppure si parla di "piantare alberi", "costruire strade", "dare dignità al lavoro manuale", "una società senza classi" e via bubbeggiando. Certo c'è qualche riferimento alla razza, ma poco.

I discorsi sono brevi, fatti di slogan, con qualche concetto anche bello (tipo che non sono i bubbi che fanno il partito ma i bubbi che fanno la nazione. Credo che poi ci hanno fatto anche le canzoni su questa idea). E qui è il punto bubbo.

Ancora oggi capita di vedere i bubbi contenti perché il tale monarca o il tale principe hanno detto che. Detto? Ma cosa importa quello che viene detto, tanto più ora che tutto è filmoregistrato su Internet? Hitler dice, nel documental, delle belle cose. Dice. E intanto uccideva. Conta solo quello che il monarca o il principe fanno, hanno fatto e faranno. Il loro progetto, la loro strategia, gli amici che hanno, le cose che ci piacciono e quelle che odiano.

Da qui si giudica ed è per questo che Hitler lo si condanna, non per quello che dice nel documental o per come è bello il film.
Analogamente [NOME CAPO DI STATO, un po' irregolarmente eletto] non è per quello che dice che ha i valori della tale religione e che tutti i bubbi gli fanno festa, ma per la gente che ha fatto torturare ed uccidere, per le armi che prepara e che ha messo in campo (altrui il campo), per come ha speso i soldi, per gli amici che ha aiutato che si valuta se è maligno (ok, non ha fatto costruire nuove centrali nucleari nel suo paese, ma non si può essere perfetti neppure nel male).

Anche il bubbo si dice che è bubbo se si comporta da bubbo. Non basta avere la faccia da bubbo o parlare bubbamente, bisogna agire, aver agito e agirè da bubbo per essere bubbo.

Troppo bubbo!

P.S.: Approposito di razza, la razza non c'è, la razza non conta. Ma comè che i peperoni rossi costano molto di più dei verdi? Sarà che non sono razzista ma per me hanno lo stesso gusto! Razza di prezzi!