05 maggio 2008

Capire un cazz* - Ancora privaci
Ancora qualche punto bubbo:

- i giornali sostengono la diffusione dei dati. Bubbamente cito un mio commento dove scrivevo che "Se [i giornali] avessero titolato "Ora i [AGGETTIVO BUBBI NAZIONE CHE I GIORNALI PRESENTANO SEMPRE COME LADRI E CRIMINALI] possono farsi la lista degli ultraottentenni che hanno qualcosa più della pensione minina, condominio per condominio" lo avrei trovato normale.
- se i giornali hanno sentito il bisogno di diffondere dati falsi ("all'estero fanno così") per sostenere quanto è bella la messa in onda dei dati, è una bubberia. Inoltre all'estero c'è la pena di morte, la fame, la corruzione: che senso ha dire "all'estero fanno così" per sostenere un ragionamento? Beh, se uno ha un forte complesso d'inferiorità capirei ma si parla di uno stato dove ogni 3x2 si dice "nessuno ha niente da impararci".
- manca il concetto di trattamento dei dati. Se un dipendente pubblico accede ad un qualsiasi dato, rilevante o no, senza averne titolo è automaticamente un criminale. Però sembra che il senso dell'amm.ne pubblica sia quello di permettere il trattamento dei dati a piacere. Se è stato speso un centesimo per permettere un trattamento non necessario l'amm.ne ha rubato, oltre al mancato rispetto delle leggi specifiche.

Rimane la questione di capire il senso della cosa. Non ho ancora visto o sentito una spiegazione un minimo valida. Perché? Perché ora?

- colpire il noto comico? No, i suoi dati erano già stati diffusi un paio di settimane fa e non colpiscono nessuno.
- permettere che i cittadini, oltre alla gestione della sicurezza a mano armata, si occupino in senso Web 2.0 anche dei controlli fiscali e delle indagini penali come modo per riavvicinare i cittadini alla giustizia? Un mega fai-da-te delle funzioni essenziali dello stato? Umm, mi pare uno schema concettualmente troppo avanzato per gente che è ferma alle ronde e ai manganelli.
- vendetta dei funzionari prossimanente dimissionati? Umm, non si spiega il sostegno della stampa. Questo sostegno scatta sempre quando c'è un piano.
- criminalizzare tutti i cittadini? Ma questa è la regola da anni, non è che il fatto aggiunga molto. E' una strategia che ha quasi 400 anni quella di mettere leggi assurde eppoi far sapere che tutti sono sempre e comunque colpevoli, a parte i membri della monarchia che sono al disopra della legge fino a loro decadenza. E' la norma nello stato democraturatico e fascista, non serviva fare altro.
- non capire che al tempo di Internet non è uguale se UN dato è accesibile SU RICHIESTA SCRITTA presso un comodo ufficio comunale aperto dalle 9 alle 9.30 oppure se TUTTI i dati sono su un file p2p? Non basta, la tale amm.ne ha già visto più volte gli effetti della rete e, bene o male, un po' li capiscono.
- è scappato un click? Non basta neanche questo, l'amm.ne è abituata a chiedere il permesso ai garantiti e sono già stati bacchettati pià volte. Non è neppure immaginabile in un mondo di "braccine corte corte".

Mah, forse la bubbità della cosa sovrasta la bubbità del ragionamento bubbo. Non capisco perché e, forse, non ho ancora i dati per capirlo.

Troppo bubbo!