07 aprile 2008

Previsioni elettorali (fino alla fine)
Per evitare di sbattere troppe virgolette mi appunto due definizioni:
Vx = """"sinistra"""" retorica, intollerante, centro-, armata, nucleare
Bx = """"destra"""" fascia, anti-liberale, armata, nucleare

Alla camera bassa stravince Bx, alla camera alta vince indifferentemente (nel senso che non importa chi vince, questo è comunque il risultato ottimale) di poco Vx o Bx.

Vx e Bx fanno una nuova legge elettorale caratterizzata dai seguenti punti:

- riduzione del numero di parlamentari (e qui il bubbino è contento. Ovviamente ridurre il numero non ha assolutamente nulla a che fare con i costi della politica, ma questo punto serve per far ingoiare al bubbino qualsiasi cosa, casomai il bubbino capisse qualsiasi cosa. Inoltre questo punto annulla qualsiasi possibilità di opposizione alla riforma fascia che segue).

- creazione del bipolarismo totale con soppressione di altri partiti oltre a Vx e Bx (questa al bubbino piace perché crede che si riducano i costi, che si instauri un fascismo foccacciaro con duce eletto democraticamente, non smuove il tabu del maggioritario che fu iniettato mediaticamente e che non è estirpabile facilmente nonostante i palesi effetti)

Quindi si va a nuove elezioni. Vx vincerebbe, salvo il caso che Bx cambi leader (e quindi prenda il nome di Fx). Se esiste Fx, potrebbe anche vincere, ma non so prevedere se Bx può passare a qualche menata europe* o qualche altra carica inutile quanto prestigiosa. Vabbé, ogni tanto i vecchi muoiono e lasciano, controvoglia, il posto che Bx potrebbe prendere.

Effetti della riforma:

- tutto il potere passa dal popolo bubbo al partito che lo esercita senza i limiti e le limitazioni poste da chicchè legge o cossuttazione.

- al vertice dello stato bubbo è posto il Supremo Consiglio dei Poteri Bubbi (S.C.P.B.), che anziché sbattersi tanto (che sono vecchi), parlano solo con Vx e Bx. La composizione del S.C.P.B. non mi è del tutto nota, anche perché sono sempre a volto coperto.

- dentro il partito c'è il vertice e basta, le minoranze non sono tollerate. Si accede al vertice tramite congiura di palazzo, per questo conta solo la fedeltà. Non esistono """valori""" rilevanti, basta la retorica (caratterizzata da pause di 250 ms tra gruppi di parole) e la fedeltà assoluta al capo. Tuttavia, in una fase iniziale, ci sono correnti e capibastone antichi progressivamente normalizzati.

- gli altri partiti possono servire per entrare in Vx o Bx senza passare proprio dall'inizio, ma non hanno utilità pratica diversa dal sostenere la retorica democraturatica.

- taluni bubbini più virulenti smettono di romprere le tasce ai partiti e si occupano di: organizzati, consumati, scuola, volontariato, arte, orticelli e praticelli, blog, emigrare.

- Vx e Bx dispigano il potenziale nucleare, militare, manganellaro, razzista e retorico. Soprattutto retorico, per cui, ad esempio, si uccidono gli emigrati ma si sotengono le mafie che curano il traffico di prostitute, ecc.

- si consolida la tradizione monarchica per cui i figli, mogli, amanti, fornitori, consulenti, portaborse, cavalli, ecc. dei potenti sono potenti.

- la riforma non ha una fase II. E' statica, granitica, consolida una lunga traiettoria che realizza gli obiettivi posti dal S.C.P.B. qualche anno fa. Una volta che il potere è tutto nei due partiti la situazione si stabilizza per sempre perché le dinamiche che scalzano il capo possono essere solo interne al partito.

Ma che se ne fanno i partiti di questo potere? Quello che fanno di solito: soldi, soddisfazione morale, ricopiare e tradurre le leggi che le lobby preparano per tutti i paesi europe*, esprimere i valori dell'amicizia e della famiglia, ecc. La differenza è il valore della stabilità che si basa sulla precarietà di ogni aspetto della vita del bubbino.

Così alla fine tutti sono contenti:
- si afferma la dittatura democraturatica
- ci sono meno parlamentari e il bubbino è contento
- non si nega il maggioritario e il bubbino non si confonde
- chi non si lamenta evita le manganellate e il bubbino apprezza l'ordine e si gode l'ubbidienza
- i movimenti del potere sono interni al partito e non spaventano il bubbino ingenuo e pio
- i pennivendoli ricevono la pappa fatta da meno fornitori
- chi non ci piace si rassegna subito e senza protestare

Troppo bubbo!