06 febbraio 2008

Umile bubbo
Il telefonino di 8 anni fa è troppo ottimista. Nato in un mondo prima del crollo di Internet si aspetta che il suo padrone possa fare *qualsiasi* cosa, magari inventando quei pezzi di tecnologia che mancano, se mancano.

Così quando arrivano i messaggi dell'agenzia tipo "mille bubbi ammazzati in Bubbonia" oppure "il ministro dice una bubberia così e cosà" o anche "il presidente bubbeggia di quà e di là" poi mi chiede sempre "Risposta?" e dopo "Cancello?".

Mah, io risponderei anche al ministro e al presidente e poi li cancellerei dal loro incarico volentieri. Però non so come fare con solo pochi tastini.

Eppure il senso di onnipotenza pre-crollo c'è in ogni funzione che il povero telefonino nasconde, anche perché è tecnologicamente inadatto alle più ladre bubberie. Così quando l'operatore bubbo manda oscuri codici Java per alterare la lista degli operatori preferiti o altre bubberie moderne compaiono messaggi tipo "Cambiare fuso orario?". Anche qui io che devo dire. Certo che cambierei fuso orario per trovarmi in un attimo a mangiare sushi, prendere il sole sulle isolette e poi ancora qualche volta per vedere terre lontane e bubbi pii.

Ma poi devo scavare nei menù per trovare l'impostazione orologio e fare tutto a manina. Così lascio stare, non cambio fuso e rimetto la SIM nel telefonino di quattro anni fa. Quello post-crollo, in cui già i BOT sono un rischio. In quello dopo aver letto messaggi tipo "terremoto in Bubbonia, fuga radiottiva, mare inquinato" mi dice solo "Cancello?".

Un tastino e via, per rispondere bisogna fare un sacco di lavoro.

Troppo bubbo!