28 gennaio 2008

Comunicazione inutile
Più traffico nel marketing e più mi pare che la comunicazione non serva a nulla quando ci si rivolge al bubbo.

Nella capitale delle tapas c'è una cosa che stupisce sempre i pizzaioli in visita: sulla scala mobile si stà a dx, in modo che si formi una "corsia" a sx per chi, avendo fretta, vuole risalire la scala a piedi. Non so se quando hanno messo le scale mobili c'era un bubbo grosso che picchiava tutti quelli che non tenevano la dx e non volevano risalire a gran velocità, però ora NON ci sono cartelli che spiegano come funziona. Questo fa sì che dove si ammassano i turisti ci sia qualche deviazione dalla norma, ma non più di tanto.

Una notte rientravo a kasa dalla periferia industriale. Nebbia totale, buio pesto, GPS per cercare di capire se c'è una strada o una rotonda. L'indicazione davvero utile in queste condizioni è la striscia sul bordo della strada (che non c'era, come si usa tra le pizze). Intuisco che c'è un mega cartellone che dice "tratto sperimentale sistema [NOME SISTEMA]nebbia". Il cartellone è li da anni, credo che sia una delle più lunghe sperimentazioni della storia dell'umanità, forse per timore di vincere un ig-nobel. Frutto della eterna sperimentazione sono dei piccoli catarifrangenti giallini. Vabbé, sarebbe meglio la striscia laterale ma è meglio di niente. Utilità del cartello (che non vedo ma so che c'è)? Nulla.

Apro un manuale tecnico di oltre mille pagine, cerco un numero. Non lo trovo, la casellina è bianca e le altre pagine non servono a nulla.

Manuale di telefonino. Cerco info su una funzionalità """"avanzata"""". Il manuale non dice neppure che esiste ed è l'unico motivo per acquistare il tale telefonino. Il resto del manuale è copiato da quello di telefonini che non hanno la tale funzionalità.

Troppo bubba la comunicazione bubba!