21 dicembre 2007

SW bubbo
Alle volte anch'io dimentico i cardini della bubbità e fatico ad interpretare il tecnomondo bubbo.

Ho reinstallato il piccì per fargli fare nuove cose. Prima ho selezionato le applicazioni che uso davvero, scartato quelle obsolete, ecc.

Cosa si ricava dall'installazione di un sacco di programmini?

Così come una normale azienda bubba tende alla criminalità (es. marketing stile droga, commerciali stile mafioso, ricerca stile pirateria, produzione stile contraffazione, ecc.) il produttore di SW tende a fare spyware, malaware, virus, ecc.

Es. autoaggiornamenti non bloccabili tramite opzioni, impostazioni di default che diffondo dati, icone sul desktop e nella quick start senza tante domande, import di dati da altre applicazioni difficile da fermare, info personali tirate nell'orrendo registry ma non rimosse dopo l'uninstall, ecc. ecc.

Peggio del peggio, un tale programma di installazione piazza pure (ovunque) un tool per controllare se ci sono aggiornamenti su tutta una serie di programmi comunque rintracciati sul disco. Il tool non è disinstallabile (se non da un bubbo esperto, ma davvero esperto) e non si può scegliere come e su cosa interviene, cosa considera aggiornamento, ecc. Praticamente sfonda la porta, occupa disco, processore e rete e non è facile cacciarlo di casa. Inoltre minaccia che se viene rimosso i programmi che monitora non funzioneranno più, rimuovendolo male blocca l'intero piccì, ecc.

La bubbità di chi lo ha sviluppato è confontabile solo con la bubbità di un criminale che rapina le caramelle ai bambini e parcheggia nel posto degli handicappati un SUV facendo cadere le biciclette che sono contro il palo della luce.

Ancora una volta la traduzione di SW free non è SW gratis (quasi tutti i programmini che ho installato sono gratis) ma SW LIBERO!

Troppo bubbo!