29 novembre 2007

Info utili al cine
Ho visto il film "Las Trece Rosas", qui c'è una sintesi dei fatti storici relativi.

Il film mi pare fatto bene, "addolcendo" la storia vera in modo che sia più adatta al moderno pubblico però esplicando bene il dramma che hanno vissuto.

Due "tecniche" del franchismo antico sono essenziali perché sono già state impiantate nelle moderne democrature occidentali e sono destinate ad avere ulteriori esempi mano a mano che le "democrazie della precarietà globale" somigliano di più ad un rinnovato nazismo, sempre chiamandosi democrazie e votando ogni tanto, percarità!

- Terrorizzare tutti, sempre e comunuque. Non basta vincere occorre seminare il terrore, far capire bene che tutti sono, sempre e comunque, colpibili. Fino all'ultimo le vittime innocenti cercano una spiegazione razionale, legate come sono al concetto che se c'è una punizione ci deve essere un crimine. Errore!
Gli assassinati a Fallujah erano forse colpevoli? Gli ammazzati ameri-europei in Afghanistan sono tutti bombaroli? I bambini mutilati dalle bombe pizzaiole in mezzo mondo sono stati cattivi? Quelli che sono stati pestati a Genova erano molesti? Piace crederlo, ma torturare ed uccidere senza perché è una tecnica essenziale di comunicazione fascio-democraturatica. Non è un problema di "giustizia" o di "legge" ma di "comunicazione" o di "marketing". Forse è per questo che i giudici (che si sentono bypassati) non stanno poi a intervenire.

- Non è che c'è da qualche parte un fascismo buono, perché sarebbe contraddittorio e morirebbe da solo. Un po' come tra le pizze, dove i principi del regno non possono essere criticati o indagati. Non è che qualcuno si può criticare e fare magari [NOME COGNOME]. No, non è tollerato perché se fosse tollerato la società non sarebbe autenticamente democraturatica ma sarebbe qualcosaltro e non esiterebbero pertanto i principi del regno!

Troppo bubbo!

P.S.: Casomai qualcuno cascasse qui per via che c'è il nome vero del film. Non è un film per tutti, anche se tutti dovrebbero vederlo. Meglio che qualcuno, un po' per voler essere fascio o per voler restare convinto che una volta erano poveri ma felici o per non poterne sinceramente più dei mali di oggi per constatare che prima era uguale/peggio, lo veda in DVD un po' per volta. O almeno si porti al cine i fazzolettini puliti.