24 settembre 2007

Un buon parere
Taluni bubbi usano spesso un principio papista. Se uno buono dice una cosa quella cosa è buona, dato che l'ha detta quello buono.

E' un modo bubbo, ma applicato con cautela non è male. Anch'io ho una mappa segreta di bubbi classificati, più o meno, in:

- pericolosi. Qualunque lavoro facciano è un danno, se approvano qualcosa è meglio considerare l'opposto, ecc. Sono ""utili"" ma pericolosi, meglio starne alla larga.
- bubbi. Rimane l'illusione che possono essere diretti al bene, se lasciati da soli fanno danni in una percentuale superiore alla media.
- esperti. In qualche area hanno opinioni migliori della media, possono essere bubbi al di fuori del loro campo. Più sono esperti, più l'area "buona" è piccola.
- maestri. Portano nuove idee che, da solo, non avevo considerato. Se sbagliano avevano scelto di provare una soluzione rischiosa, ma hanno un piano B. La loro forza non è l'esperienza su qualcosa di sempre più ridotto ma il modo con cui approcciano i problemi e la vita, in senso sempre più ampio e globale.

Così, quando non ho tempo di approfondire una questione, posso considerare per buono il parere dei maestri e sbagliare meno della media.

Se alcuni gruppi contro la mafia dicono che i tali non vanno trasferiti sono già propenso a crederci. Ma se un pericoloso dice il contrario non ho dubbi su qual'è la migliore posizione per dei bubbini onesti.

Troppo bubbo!