04 settembre 2007

Confronto tra palmari
Uso molto il palamare e il passaggio, forzato, all'altro sistema operativo non è affatto facile.
Mi segno qui la serie di incredibili errori che sono stati fatti in quest'altro sistema operativo.

1) Poca affidabilità. Non è un errore SW ma HW. Nel vecchio palmare per fare un reset bisognava svitare la testa della penna in modo da avere uno "spillo" con cui pressionare il solito contatto nascosto dietro un buchino piccolo piccolo.
Nel nuovo palmare il buchino è più grande e si può resettare con la punta della penna.
La conseguenza è che i programmi e il sistema operativo sono poco affidabili e bisogna resettare spesso. Quanto spesso? Con il vecchio, usandolo un sacco, resettavo circa 1 volta ogni tre mesi. Ora resetto almeno 1 volta la settimana, però è più facile di prima.

2) Lentezza. In un palmare tutto è statico e dovrebbe essere veloce, ma il nuovo palmare è lento. Non tranto nell'eseguire le applicazioni (=scarsità dei programmi) quanto proprio nel farli partire (=scarsità del sistema operativo). E' evidente che non hanno capito come si usa (o come si potrebbe usare, se fosse veloce) un palmare.

3) Appendice del desktop. I programmi del nuovo palmare non sono pensati per vivere da soli ma solo per essere un "lettore trasportabile" dei programmi su desktop. Non credo che lo scopo sia vendere i programmi su desktop o i desktop quanto un problema di bubbità nel capire a cosa serve il palmare.

4) Interfaccia disumana. Sono abituato ad usare il palmare con le dita e non con la penna (compresa la scrittura di testo con le unghie). Il nuovo palmare è fatto per essere usato solo con la penna. Sempre. Comunque. Bubbamente.

5) Errori di omogeneità. Sono tra quelli più bubbi. Nessuno usa il palmare e basta, tutti fanno almeno tre cose insieme. E' quindi essenziale che i pulsanti siano omogenei tra le applicazioni e scelti in modo furbo. Praticamente tutte le applicazioni variano l'uso dei due pulanti in basso nel modo più idiota possibile. Credo che siano superate delle significative barriere alla produzione di SW idiota grazie alle versioni per questo palmare.

6) Dimensione schermo. I palmari che """supportano""" questo sistema operativo hanno schermi di diverse dimensioni, però il sistema operativo non gestisce schermi di diverse dimensioni... nel senso che il programma va fatto per le varie dimensioni. Il programmatore deve baloccarsi a spostare i pulsanti di qua e di la in modo che si veda qualcosa nei vari schermi possibili. O, meglio, il programmatore dovrebbe farlo. Bubbamente non lo fa e i programmi funzionano male "girati" o si vedono poco "allungati". Tanto per dare l'idea di quanti programmi bacati ci sono... l'impostazione della password (sarà la terza schermata dall'accensione iniziale) non si può fare con lo schermo "girato" perché il pulsante di conferma cade fuori dallo schermo...

Poi mi segnerò lo cose belle, certo che il vecchio sistema operativo era davvero notevole. Logico che l'azienda che lo aveva abbia fatto una lunga serie di bubberie manageriali e lo abbia buttato via.

Era troppo bello ed intelligente per il mondo bubbo!