02 luglio 2007

Notizie confuse
Come già mi appuntavo l'uscita del nuovo mattoncino senza tasti è in grado di cambiare, almeno un po' lo stantio mercato dei telefonini portando nuovi paradigmi e nuovi commenti negativi degli esperti di usabilità (quindi migliori funzionalità per tutti gli altri bubbi).

Ho sfogliato il frutto dell'opera dei pennivendoli pizzaioli finendo con le stesse conclusioni di sempre: chi vede (perché è fisicamente negli USA) non capisce quello che vede e chi forse capirebbe non lo mandano a vedere.
Mi piacerebbe trovare un commento intelligente sul tema ma credo che non sarà possibile averlo se non andando di persona a vedere la situazione. Solo che, grazie alla legistrazione a favore del terrorismo dei 'mericani, non è intelligente andare negli USA.

I dormienti garanti della privacy eurobubba devono ancora lamentarsi per il fatto che ogni bubbino che vola verso gli USA è preceduto da un pacchettino di 35 gruppi di dati graziosamente ceduti all'amm.ne USA. L'europeat* prossima è ridurre i dati a 20 gruppi ma permettere agli USA di tenerli più a lungo.

Quali dati? Boh? La legge sulla privacy impedisce al bubbino di saperlo! Il bubbino è produttore di dati ma non può consumarli, altrimenti che privacy sarebbe! Eurosensato, no?

Così non è chiaro quanto sono "strani" i bubbi i piani tariffari dell'astuto operatore che ha l'esclusiva, non si capisce se la versione "libera" è venduta ad un prezzo alto rispetto a quel mercato e quanto è insolita la versione "libera", ecc. Manca la capacità di un acuto confronto USA/Europa/stato delle pizze.

Mi piace anche constatare che i S.O. per telefonini, su cui nei mesi scorsi c'è stata una forte battaglia, ora appaiono per quello che sono: vecchiume ricicciato estratto da hardware di 15 anni fa. API poco documentate (e servizi di consulenza venduti a caro prezzo), i/f che devono essere simili ad un PC (neanche se i PC avessero delle buone i/f), rigidità e milioni di "trucchi" per cercare di fare quello che sarebbe logico fosse fatto fin dall'inizio, eterne promesse di una versione basata su S.O. liberi.

Mi aspetto lo stesso effetto che c'è stato con i giornali gratuiti tra le pizze. Tutti a dire che non avrebbero cambiato i quotidiani tradizionali, dove il bubbo avrebbe trovato approfondimenti e articoli astuti. Poi si vede che i quotidiani a pagamento sono diventati identici ai giornali gratuiti, con articoletti vuoti e totalmente inutili, e che solo la pubblicità e gli inserti (a pagamento) hanno una qualità migliore.

Così ora tutti a dire che non cambierà nulla, eppoi vedi a Natale che i menù a cubetto sono ovuque...

Troppo bubbo!