18 aprile 2007

Dubbi sicurezza
Mi segno qualche appunto sulla sicurezza, anche se dovrei essere uno che dà risposte sul tema e non quello che si pone le domande.

Le tecnologie per la sicurezza sono molto insoddisfacenti e si arriva a dei paradossi:

- Certificati: bell esempio di tecnologicamente bubbo. Ma a questi ragazzini nessuno spiega mai che se mancano dei pezzi importanti il sistema non va implementato perché è dannoso? Cheppoi il cuore di tutto sono delle banali password e non dei buoni algoritmi. Tanto lavoro per tecnologie inutili rispetto alla soluzione dei problemi, comunque utili per slide e finanziamenti.
- Smartcard. Se sono così smart perché sono anche così inutili? Talmente inutili che tutti ne vogliono distribuire almeno una. Qui tra le pizze una banca usa il DNI elettronico (la carta d'identità con chip) per l'autenticazione, bene ma tutti gli altri non si organizzano mai per usare qualcosa che c'è già e insistono per cacciarti nel porta-smartcard un'altra card. L'innovazione tecnologica sono tasche più grosse per i pantaloni, non le smart-card.
- Biometrico. Mi piace, però va fatto bene, con prodotti buoni altrimenti è peggio. Bubbo che nessuno abbia, ad esempio, punito le banche che hanno installato lettori biometrici bubbi con conseguente circolazione di dita morte e di silicone. Si poteva evitare con pochi euro di differenza e qualche bubbo in meno a pensare al sistema. Rimane il problema di avere lettori e drivers, dato che non ci sono standard sensati e/o utili.
- One time password. Che bello andare in vacanza portandosi una pratica chiavetta per ogni banca! Tutti i vantaggi della rete globale e tutte le rogne del trasporto di oggetti fisici! Come se la potenza di calcolo del pc della reception avesse bisogno di essere complmentata con la pratica chiavetta che devi portarti a spasso. Seppoi la pratica chiavetta si guasta non esiste un processo sensato che eviti il denial of service. Come se il denial of service non fosse parte della sicurezza. Bubbo banca.
- Username e password. Le tecnologie bubbe vincono e convincono!
- Cellulari e SIM. Uh, volevo parlare di sicurezza e sono finito fuori tema...

Troppo bubbo!