21 febbraio 2007

Gli effetti dell'autorità
Tra le tapas l'imposizione di legge di tariffare le chiamate mobili (oltre a parcheggi e altre bubberie) sempre a consumo e non a scatti ha determinato, dopo circa 15 gg., l'aumento dello scatto alla risposta (da 12 a 15 cent, per tutti tranne qualche MVNO).

Non riesco a capire cosa sta succedendo tra le pizze ora che lunga mano della legge ha imposto l'azzeramento dei costi di ricarica.

Sfortunatamente non ho i dati "veri" su cosa sta succedendo, però posso ipotizzare che milioni di bubbini siano con credito quasi nullo ma decisi a tenere duro fino alla soppressione dell'iniquo balzello.

Boh, non mi spiego perché gli operatore non sono già usciti con delle soluzioni "post-ricarica". E' vero che avranno sperato nel rinvio, però mi pare strano che non escano subito con qualche trovata. Subito, beh, fatto salvo il tempo per concordare senza che l'antitrust si lamenti della concordia.

Inoltre, esaurito il lobbysmo, il problema è vedere come guadagnare dalla nuova situazione.

Ipotesi:
- sopprimere le ricariche di basso importo;
- alzare i prezzi in modo più o meno nascosto;
- constatare che la perdita è limitata, ma strombazzare questa scusa nelle prossime assemblee degli azionisti e incontri con gli analisti (almeno fino al 2012).

Forse quest'ultimo è l'uso migliore della cosa. Un po' come 9/11, la scusa più usata negli incontri con gli azionisti dopo "il cane ha mangiato i miei compiti" secondo la stima mia e di un autorevole quotidiano finanziario.

Bah, vediamo se gli abili operatori riescono a pensare (tutti inisieme) qualcosa di ancora più bubbo.