27 dicembre 2006

Bubberie al tantalio
Continuo a leggere considerazioni bubbe sul coltan e sui condensatori SMD. Meglio che mi appunti una nota sulla bubberia delle considerazioni prima che gli induttori abbiano il sopravvento.

Il tal paese dove sono situate le riserve mondiali di coltan è decisamente bubbo. Militari nazionali tengono in semischiavitù se non in schiavitù dei poveretti che estraggono il coltan. Quindi, in pratici sacchi da 50 kg, il minerale è inviato alla spedizione, ovviamente a piedi mentre i militari armati sorvegliano e stimolano i cirenei.
I poveracci non sanno a cosa serve il coltan, fortunatamente. Alcuni credono che serva per la ricostruizione delle torri di NY, ma non sospettano che serve a finire in discarica dopo i pochi mesi di vita di un cellulare o un MP3 alla moda.

I militari sono pagati poco e con queste violenze possono migliorare il soldo, ovviamente a scapito della nazione che, in teoria, li ha assunti e armati.

I buoni avendo a disposizione queste informazioni sulle terribili condizioni di vita degli estrattori di coltan propongono di:
- aumentare lo stipendio dei militari;
- ridurre il consumo di cellulari e condensatori.

Ma come diavolo ragionano i buoni? Non è che si sono imbubbiti?

1) Se i militari, come al solito, scarseggiano di doti morali, se lo stato è corrotto e corruttibile, ecc. ecc. iniettare denaro non è una soluzione. Cfr. paese della pizza, mafia e cassa per il mezzogiorno. Oramai mezzo secolo di esperienza non lascia dubbi: la corruzione non si sconfigge buttando denaro. Bubbo no?

2) Ridurre il consumo di cellulari, o meglio ridurre il consumo tout-court è sempre corretto. Il bubbo si è inserito in questo pianeta senza capirne i meccanismi di funzionamento e il consumo di risorse sempre crescente è sempre sbagliato. Anche l'impatto sull'economia è solo virtuale. In 15 secondi netti gli analisti potrebbero decidere che le prospettive ottimali sono quelle di conservazione anziché quelle di dissipazione e il mondo bubbo diventerebbe sano senza impatti sull'occupazione o sull'arricchimento dei ricchissimi.

3) Perché cazz* ridurre la domanda di coltan dovrebbe migliorare le condizioni di vita degli schiavi? E' lo stesso errore che porta al paradosso della lotta al lavoro minorile nei paesi poveri. Se i bambini non lavorano, perché le multinazionali chiudono, le famiglie si impoveriscono; se i bambini lavorano è una barbarie. Si esce dal paradosso aggiungendo intelligenza e non limitandosi a chiedere la chiusura del tale stabilmento (non degli altri altrimenti i poveracci sono subito alla fame e le cretinate dei buoni sarebbero troppo evidenti). Forse i buoni pensano che se il consumo di condensatori cala del 10% i sacchi che portano i poveracci li fanno da 45 kg?

4) Le categorie del possesso non hanno limiti. Non si può neppure lontamente pensare che il capone che ha 1 miliardone al mese si limiti e non lavori per ottenere 2 miliardoni alla settimana. Se gli stati del tale continente sono (maggiormente) corrotti non si può pensare che spedendo più soldi in busta chiusa qualcosa arrivi ai poveracci. Gli esempi bubbi anche in questo caso abbondano.

Boh. Spero che i buoni smettano subito di produrre sloagan e che inizino a considerare che il problema coltan è, al momento, ancora privo di soluzioni sensate e sostenibili. Occorre pensarci e provvedere.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

HI, there:
I bought a Dell Laptop with windows 7 home premium a month ago and I reinstalled the system with the windows 7 DVD came with the Laptop. However I don't know I need to activate the windows 7 at that time.
Now after 30 days, I have a problem that, the windows message says that, my activation period has been expired. Even when I tried to input the product key on the Dell laptop, it is said that the product key is invalid.
Would you please tell me what to do except reinstalling the windows 7 if reinstallation can solve this problem.
Thank you.

3/1/10 12:32  

Posta un commento

<< Home