14 dicembre 2006

Ah, viaggiare!
La marea di bubberie che i pennivendoli dicono sui temi aerei e di trasporto credo sia egualiata solo dai temi di diretto interesse dell'editore/inserzionista pagante.

Qui tra le tapas c'è agitazione per la possibile sospensione della licenza per una compagna aerea che ha puntato su tariffe basse. I clienti hanno reclamato massivamente per forti ritardi, stop non previsti, cancellazioni improvvise, ecc. ecc. e ora il buon regolatore pensa ad una misura che lascerebbe 300.000 felici possessori di biglietto già acquistato a terra in occasione delle vacanze di natale, ovviamente nell'interesse dei clienti stessi! Bah, forse i clienti preferirebbero ben altre tutele, ma più di tanto non si può pretendere dai bubbi regolatori e quindi, forse, tutti a terra a cercare altri voli e a ringraziare le authority.

I pennivendoli si sono affrettati a far notare come le compagnie low-cost possano incorrere in questi problemi, la concorrenza, i prezzi bassi e via bubberie.

Io ho ben presente il caso di una compagnia di alto-altissimo costo che provoca normalmente i problemi che qui porterebbero al ritiro della licenza senza che nessuno si lamenti troppo. Inoltre questa high-cost perde e ha perso una massa di denaro tale che se viene ritrovata siamo tutti ricchi. Come ho presente il caso di low-cost di grande successo finanziario e organizzativo.

I pennivendoli vorrebbero legare il basso costo alla sicurezza, dimenticandosi che la sicurezza dovrebbe essere garantita dalle leggi e non dalla pia volontà o abilità della compagnia (cfr. il solito polonio).

Inoltre i pennivendoli hanno instillato nei bubbini l'idea che si può acquistare un biglietto aereo per un volo di linea "last-minute". E' vero che in qualche nazione/compagnia/tratta/orario/aeroporto ci si può presentare in aereoporto e partire a basso costo se c'è posto... ma in quasi tutto il mondo non è così. Eppure ho visto personalmente dei bubbini che si aspettavano di poter partire a basso costo acquistando il biglietto al bancone dell'aeroporto (quando solo le spese di emissione sono pari all'importo che si desidera pagare).

Non so se i bubbini sono particolarmente ricettivi per alcune bubberie o se i pennivendoli martellano di più sui concetti bubbi, comunque il risultato complessivo è davvero troppo bubbo.