28 ottobre 2006

L'acqua in salita
Nel marketing, come in politica, nella tecnologia e nell'idraulica è possibile far muovere l'acqua in direzione contraria a quella voluta dalla gratuita forza di gravità. Solo che l'operazione richiede una pianificazione, dei macchinari e dell'energia.
Cioè non è impossibile che il mondo sia meno bubbo, ma bisogna lavorarci. Siccome l'assenza di lavoro è più facile da ottenere che la produzione di lavoro... le leggi di Murphy sono sempre probabilisticamente vere.

Tutte queste metafore per appuntarmi una riflessione sul perché qualcuno sta pensando di evidenziare sulle cartine geografiche del paese dei wurstel le zone dove "neri", turchi, meridionali e stranieri in genere non sono graditi o, meglio, sono a rischio botte.

Il cattolicesimo si adatta senza sforzo ad una società contadina, basta pensare alla magia della nascita dei frutti in un mondo pre-scentifico (per il bubbo, peraltro, è ancora così) o ai timori che una grandinata inopportuna ti lasciasse nella fame (e non per modo di dire...).

Il comunismo si adatta bene alla società industriale. Il concetto di capitalista lo si capisce in un baleno se fai un faticoso lavoro manuale e vedi passare il grasso padrone con il vestito da sera. Inoltre la concentrazione di popolo che creava la fabbrica era incredibile. Ricordo bene l'ultima volta che vidi il parcheggio di Mirafiori prima dello sciopero dei 35 giorni, quella massa non esisterà mai più in occidente ma era chiaro che veicolava il concetto di classe senza fatica.

Ciò che si adatta in modo "naturale" ad un epoca di precarietà, paura per il futuro, disoccupazione, ignoranza e immigrazione è sicuramente il nazismo. Non solo perché storicamente è già stato così o perché è un ideologia facile da markettare ma proprio perché chi dovrebbe opporsi al nazismo è in prima fila nella creazione delle cause che lo determinano.

Non è che non ci siano altre possibilità, è solo che non ci si arriva per gravità.