19 ottobre 2006

Che nessuno si muova!
Nel popolo dei bevitori di birra calda si agita il sospetto di una ennesima europeat*. Una bozza di direttiva EU estenderebbe a tutti i siti con immagini in movimento il concetto di televisione, con le conseguenti licenze, normative e costi. Ovviamente la direttiva si chiamerebbe "Televisione senza frontiere" :-)

Ne rido. Bubbo Bubboni, da sempre buon conoscitore dell'eurostupidità, non ha mai usato immagini in movimento. Qui non c'è un pixel che si muova o che lampeggi o che tremoli leggermente e non ci sarà mai!

Forse i bevitori di birra calda riusciranno, temporaneamente, a rallentare questa bozza di legge, ma che i bit in libero movimento non piacciono agli euroburosauri è fin troppo chiaro. Anche questa volta hanno usato il principio di estendere all'universo il proprio ambito di intervento in modo da impedire che esista vita umana fuori dal controllo EU e dagli amici lobbisti (oltre che meritarsi un ufficio più grande, più soldi, più schiavi, più pennivendoli, ecc.).

Ma il vero problema è un altro. I lobbisti non perdono mai. Come ci insegna la rimonta del nucleare o del fumo, i lobbisti possono anche ibernarsi ma non si ritirano mai. Questa europeata, come i brevetti software o la TAV, possono restare per anni ai margini dell'agenda politica ma non possono morire, almeno fino a quando non hanno succhiato tutto il sangue del settore industriale o culturale di competenza.