22 ottobre 2006

Ancora una volta...
Per capire la ns. epoca è sicuramente meglio leggere "1984" anziché un quotidiano.

Quando ho iniziato a segnarmi le cose sul blog credevo, ingenuamente, che non si potessero modificare i vecchi post. Dopotutto blog nasce da log, cioè da tavoletta di legno su cui riportare semplici annotazioni (tipo tacche per ogni testa, ecc.).
Modificare il log fisico è poco agevole e altrattanto pensavo che fosse per il blog web.

Poi ho visto che si può riscrivere il passato senza problemi, tuttavia un conto sono le mie memorie bubbe, un conto è un discorso del papie...

Il famoso discorso è uscito sul sito ufficiale nella versione definitiva, con le note. La famosa frase c'è ma è preceduta da un appunto critico, è stata rivista la datazione di un'altra frase citata e sono state aggiunte le attese note.

Insomma si è riscritta una fonte, facendo sparire il discorso originale.

C'è discussione sull'autorevolezza del web, dopotutto molti sono i bubbi che scrivono bubberie oltre ai pennivendoli che non si pongono neppure il problema dell'autorevolezza. Tuttavia se le "fonti" autentiche possono essere modificate... ma non è come in "1984"?

Solo che non siamo i lettori del libro ma i bubbi "di cui si parla"!

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

caro Bubbo Bubboni,
avevo già fatto notare la cosa a suo tempo: noto come adesso la lectio sia ancora mutata. Ma d'altra parte la Rete è grande, e qui si sono ancora dimenticati di correggere :-)
(però non vedo invece nulla di male nel mettere una nota in spiegazione)

22/10/06 22:11  
Blogger Bubbo Bubboni said...

Eheh, le note erano annunciate già nell'unico testo diffuso in precedenza (e non nel secondo link che hai citato che riporta il testo effettivamente pronciato... :-).

Mi interessa vedere come chi si sbraccia sull'autenticità e la qualità dei testi Internet, criticando le bubberie, non ha capito che i testi "autentici", come le notizie "obiettive", non esistono più. Il bubbo astuto deve capire un sistema di comunicazione, non di cercare con il lanternino le sacre fonti!

23/10/06 09:41  

Posta un commento

<< Home