29 settembre 2006

Capire un cazz* - La telefonia mobile
L'arretratezza e gli errori della telefonia mobile sono palesi all'occhio del bubbo esperto. A parte le ancora future versioni del WiMax, il 3G è assolutamente inadatto per il traffico dati, scala male, parte da una visione confusa dell'IP, i teminali sono idioti (non nel senso di 'dumb', nel senso di 'stupid'), ecc. ecc.
I domini .mobi sono un ulteriore conferma dello spaventoso livello di confusione "mentale" in cui versano i bubbi telco e loro fornitori.

Tuttavia sono tecnologie usate da più di 2 G-bubbi mondiali tutti i giorni e con cui un abile gestore può riempirsi le tasche ben bene per ancora molti anni. Ok discutere del bit e della modulazione, ma non è poi tutta spazzatura.

Alla radio ho sentito solo le ultime frasi fuoriuscite da un bubbo che spiegava come la parte mobile di un operatore monopolista è praticamente inutile, potrebbe essere venduta senza storire, e comunque l'operatore farebbe meglio a dedicarsi a tecnologie più utili e moderne. Il pici* lasciava intendere insomma che il cellulare che 2 G-bubbi hanno in tasca oggi non ha senso. C'è di meglio e comunque non c'è futuro.

Mah, speriamo almeno che poi il bubbo, non contraddetto dal solito pennivendolo, si quoti attraverso i suoi amici per comprare un inutile operatore mobile con 30 M-clienti. Almeno avrebbe capito qualcosa sul biz mobile.

Mi manca però il nome del bubbo intervistato. Poco male, uno così viene intervistato spesso dai pennivendoli.