01 settembre 2006

Bubbo Bubboni in Giapponi
Antico bubbo giapponese

Strano a dirsi ma il Giappone è diverso dal paese della pizza. Certo anche li hanno i bubbi fin dall'antichità, come dimostra la foto che ho personalmente fatto in un museo di cultura popolare. Tuttavia ci sono delle differenze profonde e, come al solito, difficili da capire se non si ascolta e guarda bene.

Un esempio. Prima di partire leggiamo un po' di siti con i racconti di altri turisti del paese della pizza. Uno di questi spiega della metro di Tokyo. Siccome il prezzo dipende dalla distanza (e dalla compagnia utilizzata, aggiungo io ma il bubbo turista non lo aveva capito/detto), è comodo usare una tessera a scalare. Si "timbra" al tornello di ingresso, quindi a quello di uscita e, potenza della tecnologia matematica, la macchinetta scala l'importo.
Orbene il bubbo sosteneva che se la tessera a scalare non ha abbastanza credito il tornello inizia a suonare, arriva un gruppetto di persone della vigilanza e ti multano.

In realtà succede che il tornello suona, arrivano uno o più addetti gentilissimi ma che non parlano assolutamente inglese e cercano di spiegare che devi pagare... la differenza. Non esiste alcuna multa, anzi non esiste il concetto di multa.

In Giappone chi usa un servizio non è considerato automaticamente un ladro-criminale-truffatore come avviene nel paese della pizza. Il problema è che la differenza concettuale è talmente profonda e radicata che è anche difficile capire che esiste in tutte le stazioni uno sportello + alcune macchinette di "fare adjustment" dove si paga la differenza. Senza multe o balzelli, ma con un inchino per aver usato la metro. Non è tanto che li sono tutti onesti e la tutti ladri. Il problema è che ritenere tutti onesti o tutti ladri non permette di capire un modo diverso di organizzare i servizi all'utenza o il modo con cui l'utenza usa i servizi.

Per questo i pennivendoli che commentano, ad esempio, l'uso dei servizi mobili in Giappone scrivono facilmente bubberie. La proposta di servizio si rivolge sempre ad un target diverso da quello europeo innanzitutto perché la visione del target non è compatibile tra i diversi paesi.
Ad esempio un'offerta di autoricarica italiota è, oggi, un esercizio di contrattualistica antitruffe che cerca di attirare utenti e contemporaneamente di scoraggiarli e spedirli in galera per truffa.
Non so se in Guiappone c'è l'autoricarica, ma se parto da una visione diversa del mercato, non più composto da italioti criminali, posso arrivare ad un servizio sostanzialmente diverso. Troppo bubbo per chi compara i servizi di paesi così diversi con una immaginetta ppt.