27 giugno 2006

Un po' di salute
La società dei bubbi consumatori ha una percezione molto strana di alcune cose. Es. nel passato la medicina era percepita come sempre corretta e avanzata. Oggi alcuni vecchi bubbi la pensano ancora così ma i più vedono un campo di grandissima approssimazione, comprendono come vi sia una notevole ignoranza di molte questioni fondamentali e di come il medico medio curi un paziente medio.

E' un modo classico di riduzione dei costi che, ad esempio, spiega bene perché ogni tanto qualcuno muore per un vaccino o per una medicina.
In realtà, dato che le persone sono fatte ancora in modo natuale, sarebbe necessario capire bene se il vaccino si adatta allo specifico individuo prima di farlo. E per gli ultra-ricchi funziona proprio così: prima gli esami approfonditi e specifici, poi la medicina. Ma per la massa, siccome pochi morirano, è più conveniente non fare nessun controllo e vedere come va.

Analogamente il medico medio cura un paziente teorico e al 90 e più% ha ragione a farlo. Sfortunatamente se il paziente reale ha una malattia diversa dalla maggioranza non sarà curato o verrà danneggiato da una cura inappropriata.

Lo stesso capita con i PC o con il management. La cura è sempre la stessa, se poi non si adatta all'organismo... ci sarà presto un altro organismo da curare!