24 giugno 2006

Il rapinatore simpatico
Non ho più i riferimenti, ma ricordo di aver letto che secondo il solito sondaggio la maggior parte delle persone non trovano immorale rubare alle banche.
E' di questa settimana la notizia di un cliente che ha rubato dei contanti approfittando della distrazione del cassiere, ecc.
Effettivamente basta capire qualcosa di commissioni e investimenti proposti dalle banche per comprendere queste posizioni, anche se sono inammissibili e ripuganti per la convivenza civile e lo sviluppo economico oltre che costituire un reato.

Così quando ho letto che il famoso architetto ha strafottuto una banca progettandogli un grattacelo ho pensato subito che si tratta di una vendetta dei rapinati dalle banche.
Banche, avete voi fregato con commissioni, investimenti che vi gonfiavano le tasche, avete dormito anziché gestire i fondi, avete rapinato le vecchiette e siete stati deboli con i forti, avete torturato con TAE da incubo e tassi da paura?
Bene, ora arriva il famoso architetto che vi progetta un edificio che tra progetto, costruzione e spese di esercizio e manutenzione dovreste chiamare "contrappasso".

Peccato che il grattacelo sia un senza senso anche dal punto di vista energetico, quindi lo pagheremo tutti e molto caro.
Ci sarà, come si usa ora, l'esca ecologica. Ad esempio le maniglie del 300esimo piano saranno in bambù di Timbuktu riciclato, giusto per fare il comunicato stampa e dire qualcosa all'inaugurazione, ma per il resto è una disspazione di energia e materiali senza senso.

Troppo bubbo l'architetto!