06 giugno 2006

Crimini wireless
Uno dei principali attentati all'innovazione del mondo wireless riguarda sicuramente l'assenza di una tecnologia full-mobility a costo contenuto e con dati illimitati (=limitati dalla velocità di cifra e non dal bubbo operatore).
Su questo l'UMTS e l'HSDPA non hanno e non avranno mai nulla da dire, come pure GPRS o EDGE.
Bello vedere come un po' di marketing possa però rimediare al casino tecnologico nato da errori di progettazione colossali.
Così c'è un bubbo operatore permette la navigazione senza limiti di traffico e gratuitamente... per una settimana. Poi si pagano 9 euri al mese oppure 1 euro al giorno (ok, non sembra tanto), che alla fine della promozione diventano 15 e 2 (ehi, forse è meglio trovare un alternativa).
La limitazione vera, scritta sul sito in corpo Enron True Type 8pt, è però che c'è un max giornaliero di 10 MB!
E il "senza limiti" o la "flat" della press-release?
E il trucchetto di permettere l'uso solo con un browser dedicato, senza nessuna garanzia o indicazione circa i protocolli trasportati?
Sono convinto che se solo esitesse un offerta dati "pura" di costo sensato e senza limiti (davvero, senza fine print o una durata massima di 2 mesi in promozione pre-mazzate) ci sarebbero delle opportunità di innovazione incredibili. O meglio, è evidente che ora non si può fare traffico dati in full-mobility in modo "stabile".
Ok, aspettiamo WiMax, ma senza trattenere il fiato...