02 maggio 2006

Il futuro della fotografia digitale
Ogni tanto neppure Bubbo Bubboni riesce a vedere chiaro nella palla di cristallo.
Vedendo i nugoli di turisti che fanno foto con cellulare e macchina digitale non so quale via potrà prendere nel futuro la fotografia digitale. Ecco i punti su cui si basa lo sviluppo tecnologico.

- crescita della capacità di memoria e meglioramento della velocità dei sensori ottici
Questo porta alla convergenza tra videocamera e macchina fotografica. La foto sarà un fotogramma di un film che oggi corrisponde ad una sequenza di scatti per trovare la fotomigliore

- connettività wireless
Qui le cose si complicano. Anziché fare tutte le foto una parte potrebbe essere ricevuta in wireless. Es foto ad un quadro: vedevo che molti non sanno come fare e l'immagine è scarsa. Da un lato si potrebbe ricevere la foto ben fatta, però potrebbe anche pensarci la macchina a fare una foto migliore. Del resto se posso ricevere una foto ben fatta potrei anche riceverla a casa sul pc ma non è così.
1) i diritti sulle immagini sono spesso già stati venduti, quindi dovrei pagare
2) le foto che girano sono di qualità molto scarsa, forse sono scansioni di libri d'arte dove l'immagine era già degradata dal processo di stampa.

Umm, vero che nei tempi passati non giravano le informazioni ma solo la loro riproduzione fisica. Digitalizzando le fonti (un processo ADD, come nei CD), forse ci sarebbero dei buoni contenuti scaricabili.

Boh? Forse le foto "impersonali" sono poche? Oppure rimarranno solo le foto "personali" lasciando le altre al web?

Mi pare che siamo in un momendo di instabilità, con libri d'arte concepiti malamente e sorgenti digitali mancanti.
Il tutto mentre milioni di bubbi scaricano i flash contro la colonna ad un metro di distanza e fotografano con il cellulare un fiore in ombra...