10 marzo 2006

Ritenta, sarai più fortunato!
Tutti abbiamo imparato da bambini cosa significa la frase "Ritenta, sarai più fortunato!" e in quale contesto si usa.
Ho avuto occasione di imparare qual è l'equivalente cinese e, siccome è molto diverso, me lo appunto qui.
Allo scopo di vedere un po' come funziona il marketing del governo cinese ho partecipato ad un concorso della radio cinese internazionale con domande sulla posizione della Cina continentale verso Taiwan. Le domande e le informazioni necessarie per la risposta sono state molto interessanti, ma la lettera con cui mi hanno annunciato che NON ho vinto è davvero particolare. Comunqe mi hanno spedito anche un lavoro di carta tagliata e una cartolina del Sun Moon Lake, sfortunatamente danneggiate durante il viaggio.
Traduco malamente dalla spagnolo un pezzo della lettera: "Crediamo che la sua partecipazione ha reso dei buoni frutti. In promo luogo perché ha dato animazione al concorso e ha contribuito al suo successo. In secondo luogo perché imparare qualcosa di più sul nostro paese ha arricchito le sue conoscenze. E in terzo luogo perché avrà sempre il nostro apprezzamento e perché abbiamo rafforzato i nostri legami di amicizia."
Non so dire bene perché, ma non credo che un'azienda italiana o USA si sarebbe espressa così...