01 marzo 2006

Il gioco dell'OPA
La teoria economica che si può studiare in un corso di base spiega come il monopolio sia un male perché il monopolista può stabilire un prezzo più alto di quello che si avrebbe in un mercato di competizione perfetta.
La parola importante nella frase precedente è "TEORIA". Questa teoria non dovrebbe giustificare le privatizzazioni selvagge (= fatte da selvaggi) che sono in corso in tutt'Europa!
Si tratta di teorie la cui applicazione dovrebbe essere preceduta da ragionamenti accurati, basati sull'analisi dello specifico settore di cui si parla (acqua, TLC o cartone?) anche per evitare che la pressione predatoria dei lobbisti di turno non consenta di avere prezzi più bassi di quelli stabiliti dal monopolista e peggiori solo il livello di vita reale nel paese.
Tuttavia l'europolicante non si agita quando l'abolizione di un monopolio avvantaggia solo i bubbi e non il mercato, ed interviene solo se l'ex-monopolio viene acquisito da uno straniero (gli altri comunitari improvvisamente si chiamano stranieri se si parla di OPA).
Per combattere lo straniero si bruciano B$ alle frontiere, si danneggia ciò che resta dell'impresa in oggetto e si accusano gli oppositori di non essere abbastanza patriottici.
Siccome questo filmino è sempre uguale in tutt'Europa... non è che i bubbi da favorire sono più comunitari del previsto?